Il Comitato di Quartiere Tor de’Cenci - Spinaceto incontra il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci
Già da diverso tempo, avevamo espresso la volontà di incontrare il Sindaco di Pomezia per discutere con lui la questione della mobilità e in particolare il progetto - lanciato dal nostro Comitato - della costruzione di una strada ferrata sulla Via Pontina.
Avevamo coinvolto in tutto questo, anche gli esponenti del M5S del Municipio e del Comune, che ci avevano comunicato il loro sostegno, sia prima dell’estate che più recentemente nella riunione del CdQ del 1° dicembre - alla quale partecipò anche il candidato Sindaco e oggi portavoce al Comune di Roma per il M5S, Marcello De Vito. Ciò tenuto conto che anche il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci appartiene a tale Movimento.
Senonché l’incontro fissato per lo scorso mercoledì non si è potuto tenere, in quanto chi scrive non era disponibile a causa di gravi motivi familiari. L’incontro si è quindi tenuto soltanto oggi, con scarsissimo preavviso.
Per il Comitato sono andati all’appuntamento i componenti più “vecchi” e pensionati: Mario Turco in rappresentanza di Tre Pini, Pietro Giambalvo in rappresentanza di Vallerano e il sottoscritto.
All’incontro tenuto a Pomezia nell’ufficio del Sindaco, oltre Fabio Fucci era presente anche l’Assessore Veronica Filippone.
Senza troppi convenevoli, siamo subito passati ad illustrargli il progetto del “Trenino Pontino” e l’idea di poter inglobare tale progetto, in quello più grande che va sotto al nome di Gronda Meridionale per il trasposto merci di Roma.
I nostri interlocutori sono sembrati piuttosto attenti ed interessati alla proposta portata avanti dal nostro CdQ ci sono state diverse battute e alcune richieste di chiarimento, a cui i componenti del Comitato non si sono sottratti, sia sul percorso del “Trenino”, che sull’Autostrada Roma Latina. E’ stata proprio da una di queste precisazioni di Mario Turco, che il Sindaco ha intuito la possibilità di poter reperire, per la realizzazione dell’opera, i Fondi Europei.
Anche l’Assessore Veronica Filippone è sembrata interessata alla questione e alla fine il Sindaco Fabio Fucci ha fatto la proposta di un “Convegno sulla Mobilità”, atto a coinvolgere tutti i soggetti interessati, in particolar modo le varie Amministrazioni, ma anche Associazioni, Comitati e Cittadini. Tale proposta è stata fatta propria anche dall’Assessore Filipponi e ha trovato subito anche il nostro gradimento. Abbiamo convenuto di attivarla al più presto.
Prima di salutarci, abbiamo anche convenuto che ci si possa muovere in piena autonomia, per il raggiungimento dello scopo comune.
A breve il Sindaco ci darà notizia, dopo avere parlato con i suoi collaboratori e aver valutato l’intera questione, dei prossimi passi che potremmo effettuare congiuntamente.
I componenti il CdQ hanno ringraziato il Sindaco e l’Assessore per la loro disponibilità e ci siamo scambiati entrambi l’augurio di riuscire in un’impresa che è sinceramente titanica.