Tombini ostruiti: benvenuti all'acquapark di Roma Sud

Tombini ostruiti: benvenuti all'acquapark di Roma Sud

Ci viene segnalato da Tre Pini l’allagamento di Largo Piermarini e di Via Ernesto Basile a causa dei tombini ermeticamente occlusi. Si allaga sempre ci dicono i residenti, ma questa volta è proprio un lago.

Anche a Tor de’ Cenci in Via Barbiera si sono verificati allagamenti.  La situazione è notevolmente migliorata in Via R. Gigliozzi incrocio Via Rotellini (sotto i ponti per intenderci) dove furono effettuati lavori di pulizia che non venivano fatti da anni.

In Via di Mezzocammino incrocio con Via Alfonsine invece si sono registrati gli allagamenti di sempre.

Considerando che non è stato un temporale che si è protratto per un periodo particolarmente lungo bisogna porsi qualche domanda. Perché si deve sempre intervenire in emergenza? Perché la manutenzione delle caditoie non viene fatta con la giusta periodicità?

E visto che abbiamo preso l’argomento c’è un’altra domanda:  perché basta un temporale per vedere grosse pozzanghere sulla Via Pontina? Procedendo nella corsia di sorpasso si viene investiti, nei due sensi di marcia, da getti d’acqua talmente poderosi da non vedere più la strada per alcuni secondi. Noi la schizziamo a chi viene in senso inverso e viceversa. E’ pericolosissimo e non si capisce perché debba succedere anche in una strada di traffico molto intenso e di scorrimento veloce quale è appunto la Pontina.

Le Autorità invece di risponderci che non è nella loro competenza potrebbero fare presente la questione ad Astral (Azienda Strade Lazio) che ha la gestione e la manutenzione  della  Rete Viaria Regionale (Pontina SR 148). Tocca ad Astral intervenire, ma tocca al Municipio farsi parte attiva e quindi fare pressione presso la S.p.A.  regionale perché ponga fine a situazioni pericolose che si protraggono ormai da troppo tempo.

Gli assessori e i tecnici municipali dovrebbero servire anche a questo. Dalle risposte che riceveremo, dall’Amministrazione di prossimità, valuteremo come cittadini che tipo di operatività abbiamo in Municipio.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari