Questa mattina, l’Assessore all’Ambiente del nostro Municipio Marco Antonini, ci ha avvertito che ci sarebbe stato l’intervento del Servizio Giardini nel Parco di Tor de’ Cenci. L’intervento si è reso necessario per abbattere quelle piante e quei rami pericolanti che sono caduti nei mesi scorsi e altri che, nelle ultime settimane, stavano mettendo a rischio l’incolumità dei tanti cittadini che giornalmente frequentano il parco, sia per passeggiare, sia per portare a spasso i loro cani.
Il problema ci dice l’Assessore, che è un esperto del settore, si è manifestato a causa del cedimento dell’apparato radicale. Aggiungiamo noi che ciò è dovuto al fatto che quei pini furono piantati senza preoccuparsi che il terreno sottostante è quasi tutto tufo e che la terra ha uno spessore di nemmeno mezzo metro per cui è difficile, per qualunque pianta, sostenersi in condizioni che poi non possono che essere di vera precarietà.
La scorsa settimana siamo rimasti altrettanto contenti dell’intervento di sfalcio delle erbacce sempre nel Parco di Tor de’ Cenci, che finalmente, è diventato nuovamente più praticabile e godibile da parte dei tanti che lo frequentano non solo durante il mattino ma soprattutto nel pomeriggio. E’ proprio dopo la fine delle lezioni scolastiche che si popola di tanti giovani ma anche adulti che si riuniscono intorno alle panchine sotto la Scuola Santi Savarino o che vediamo transitare in bicicletta nella stradina scoscesa e accidentata (che andrebbe rifatta da zero) che porta al Parco sottostante fino ad arrivare a Via del Risaro.
[widgetkit id=18]
L’arrivo della primavera ci sta portando alle temperature gradevoli e così anche il Parco Campagna torna a rianimarsi ed è un piacere vedere questa trasformazione.
Ci dicono che ultimamente abbiamo fatto qualche critica di troppo ai nostri Amministratori. Noi le facciamo solo quando c’è bisogno senza pregiudizi di ideologie o altro. Ma quando riscontriamo qualcosa di positivo siamo ben lieti e contenti di darne notizia.
Oggi è uno di quei giorni e siamo qui per raccontarlo.