SPiD questo sconosciuto

SPiD questo sconosciuto

E ricominciata in televisione la pubblicità sullo Spid.

Ma che cos’è lo Spid?

Dal sito del Governo:

-  “SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale”

-  “Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo”

-  “Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa... con un’unica password”

Ma sarà così? No! Purtroppo non è così!

Appena saputo di questa bella novità mi sono dato subito da fare per potermi iscrivere (e già cominciano le prime difficoltà). Infatti non è possibile fare l’iscrizione online. Dopo tante traversie e tanti tentativi finalmente riesci a venire a capo di come poterti iscrivere e alla fine ti dicono che comunque devi andare in qualche ufficio: Poste, Banche, ecc. Stai per demordere ma dici: lo voglio portare a termine visto i vantaggi che poi avrò. Io sono andato ad un ufficio di Poste Italiane. Finalmente iscritto. E ora me la spasso.

All’Inps riesco ad entrare facilmente con codice fiscale e password di sempre. E con lo SPID? Ti fanno fare il giro di Peppe; dopo che hai dato i tuoi dati devi ricevere una nuova password dall’Ente erogatore (ma perché se nell’altro modo non è richiesta alcuna nuova validazione?) Solo per dare fastidio alla gente? O per sabotare questo nuovo sistema?

Allora cerco di entrare nel sito dell’Agenzia delle Entrate; mi serve una visura catastale. Provo e riprovo. Penso di essere incapace. Dopo tentativi su tentativi mi rendo conto che non è previsto l’accesso con lo SPID.

Mi reco all’Agenzia delle Entrate di Roma 1 e chiedo informazioni. Due impiegate su due non sapevano dell’esistenza dello SPID. Meno che mai del suo funzionamento.

Deluso e amareggiato non posso non pensare alla Ministra Marianna Madia che ha tenuto banco per giorni sui giornali, radio, televisione con questo SPID. Anche in questo caso bisogna dirlo: la solita, l’ennesima bufala.

 

Di seguito i servizi di cui in teoria, ma solo in teoria avremmo potuto beneficiare con lo Spid secondo il sito del governo:

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari