Santoro niente nomadi a Tor de' Cenci. Allora cosa se non l'AMA?

Santoro niente nomadi a Tor de' Cenci. Allora cosa se non l'AMA?

Dopo tre gg di silenzio, finalmente, il neo presidente del Municipio IX Santoro ha risposto con un tweet ai cittadini preoccupati per la possibilità che i nomadi avessero il via libera delle istituzioni alla rioccupazione dell’ex campo di Tor de’ Cenci.

Il tweet recitava così: “A Tor de Cenci nessun campo nomadi. Giovedì in giunta nostra proposta per ridare l'area ai cittadini. #MunicipioIX”

Sul momento siamo rimasti entusiasti della risposta ricevuta perché vedevamo, nella nostra prima istituzione, una presa di posizione ossia, niente rom a Tor de’ Cenci; mentalmente ci siamo fermati a quelle prime parole ma col passare dei minuti abbiamo analizzato anche il resto del messaggio ed ne abbiamo tratto un senso di dolce e amaro.

Il “cinguettio” del Presidente

La seconda parte del tweet parla di “Giovedì in giunta nostra proposta per ridare l'area ai cittadini”. Ci siamo fatti l’ennesima domanda: perché fare una nuova proposta?

I cittadini già si erano espressi nei mesi scorsi e tutti erano arrivati alla conclusione, dopo le diverse proposte, che la destinazione migliore fosse il trasferimento del deposito logistico AMA da Via Renzini all’ex campo nomadi, per rimettere l’area nelle competenze dell’asilo, tenendo così i bambini al sicuro da qualsivoglia pericolo.

A questo punto dobbiamo dare sempre più ragione alle parole di P. Cervelli che con un commento sul nostro sito scrisse: “Ieri 13 giugno dopo un assemblea del comitato di quartiere di vallerano, dove avevo chiesto all'ing. Zotti dell'AMA, come sarebbe stata usata l'area campo nomadi, mi veniva risposto che stavano pensando di spostarci mezzi e uomini in attesa di un progetto definitivo. Quando l'ing. Zotti se ne è andato il nuovo presidente del IX Municipio, Santoro, ha detto che non aveva nessuna intenzione di dare l'area all'AMA , A QUEL PUNTO HO REAGITO DICENDOGLI CHE VOLEVA DARLA AD ASSOCIAZIONI PRO NOMADI, lui è sbiancato ed ha detto che avrebbe ascoltato i cittadini…..”

In primis ASCOLTARE I CITTADINI

Noi ci auguriamo che Lei si ricordi delle sue parole e cioè ASCOLTARE I CITTADINI, che si ricordi, soprattutto, quando già riportato da RomaToday nell’articolo Spinaceto: piace l'idea di liberare il deposito AMA di via Renzini - LA PROPOSTA DEL PD - “A Spinaceto si apre una possibilità di recupero di una struttura, in Via Augusto Renzini, oggi utilizzata dall'Ama come area logistica. Come Pd proponiamo di riservare nell'ex area del Campo Nomadi di Tor de Cenci, già destinata a parcheggio di scambio da diversi progetti per la nuova mobilità dalle giunte del centro sinistra – opzione che sembra esser la preferita dal CdQ  -  una porzione utile all'Ama per posizionare le proprie strutture e consentire così il recupero da parte del Comune del Municipio, ad un costo bassissimo, di un edificio da destinare alla scuola della prima infanzia”.

Ci auguriamo che prima di intraprendere qualsivoglia attività vengano informati i cittadini, insomma, qualsiasi cosa abbiate intenzione di dire o fare da giovedì questa dovrà essere prima sottoposta al vaglio della comunità e non imposta come successe per il campo nomadi nel 1995.

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari