Resoconto commissione scuola 28 maggio 2021

Resoconto commissione scuola 28 maggio 2021

Riceviamo e pubblichiamo quanto ci ha inviato il Consigliere Gagliardi sempre attento alle esigenze e alle richieste dei cittadini dei nostri quartieri.

Resoconto commissione scuola 28 maggio 2021

Spett.le  CdQ Tor de’Cenci Spinaceto

Vi scrivo in merito all’esito della commissione scuola che si è tenuta venerdì scorso. Come sapete l’ufficio scuola municipale ha rilasciato una nota in cui informava la giunta circa il calo di iscrizioni in due scuole dell’infanzia comunali, una delle quali, la Magnolia Stellata, si trova a via Renzini 22 a Spinaceto, da cui ne discendeva la proposta di chiusura di entrambe le strutture.

Dopo un serrato confronto con la giunta e gli uffici, con non poca fatica, siamo riusciti a far modificare la posizione della giunta, inizialmente incerta sull’apertura delle scuole, in un chiaro impegno a mantenerle aperte.

Le argomentazioni portata da me e dagli altri consiglieri e confermate dalle numerose famiglie, circa 23 che hanno partecipato alla seduta, sono state le seguenti:

- la chiusura di una scuola è una sconfitta politica e diviene un danno grave quando avviene in quartieri periferici e popolari che necessitano di un aumento di servizi;

- il protrarsi della pandemia rende assolutamente preferibile avere classi con una concentrazione più bassa. Ricordo che nella fascia 0-6 non sono previste misure di distanziamento.

-l’obiettivo del Comune di Roma di è avere classi a 25 alunni, ma questo rischia di creare classi pollaio e mal si concilia con l’emergenza sanitaria.

- in queste scuole ci sono alunni con bisogni educativi speciali e il cambio di ambiente scolastico potrebbe rappresentare la compromissione di un percorso didattico oltre ad un danno emotivo.

- i dati ci indicano che le riduzioni di iscrizioni sembrano complessivamente essere delle fluttuazioni legate al singolo anno scolastico.

Adesso siamo in attesa della formalizzazione della nota alla chiusura tramite un atto di giunta. Va comunque chiarito che questo percorso è sottoposto al vaglio degli uffici, anche dipartimentali.  Deve, quindi, continuare il pressing da parte del quartiere per scongiurare le chiusure.

Un caro saluto,

Manuel Gagliardi

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari