Lettera di De Maglie a Santoro

Lettera di De Maglie a Santoro

Al Presidente del IX Municipio

Andrea Santoro

Egregio Presidente,

ti invio alcune foto dell'evento promosso da Legambiente "Puliamo il mondo".

Circa 400 alunni delle scuole elementari e medie di Tor de' Cenci e Spinaceto, il Comitato di Quartiere, la Sezione dei finanzieri in congedo, la Protezione civile del X° Municipio, ed altre Associazioni hanno aderito all'invito dell'Associazione Volontari Protezione Civile Roma Eur per pulire i parchi di nostri Quartieri.

E' stata una mattinata MERAVIGLIOSA allietata da una stupenda pasta e fagioli gentilmente offerta da Carlo Patacconi che ripeteremo con più assiduità; peccato che te la sei persa, speriamo di averti in futuro. Ringraziamo di cuore il Vice presidente, gli Assessori, il Presidente di Commissione Gagliardi che è il nostro riferimento locale e i Consiglieri che hanno partecipato.

Veniamo ad altro e precisamente 2 questioni delicate ed urgenti che ritengo opportuno segnalarti:

1° Mi giungono voci sempre più insistenti sia dai diretti interessati, trasferiti in malo modo e senza nessun criterio da Alemanno e Belviso nei Campo Rom di Castel Romano e Barbuta, che da molti cittadini allarmati dalla notizia di un prossimo trasferimento nel vecchio "VILLAGGIO ROM DI TOR DE' CENCI".

Tu sai bene quanto mi sia dato da fare per garantire un minimo di convivenza civile tra culture difficilmente conciliabili, promovendo anche la nascita di una Cooperativa sociale con Ferid ed essendone anche, involontariamente, coinvolto che con buona pace della Giunta Veltroni è stata fatta fallire e collaborando con il Prefetto Mosca alla soluzione dei Rom a Roma che è stato fatto trasferire dall'accoppiata Alemanno/Belviso proprio perché era vicino ad una soluzione ragionevole.

ABBIAMO LA SENSAZIONE, QUASI CERTEZZA, CHE I POLITICI USANO I ROM COME MEZZO PER PRENDERE VOTI E CHE NON VOGLIONO VERAMENTE TROVARE DELLE SOLUZIONI POSSIBILI DA PAESE CIVILE!

Spero solo che tutto questo non si verifichi altrimenti sarò tra i primi a scongiurare l'ennesimo scempio a danno dei cittadini e dei Rom stessi.

2° Come saprai, alcuni ragazzi hanno vinto un bando regionale per monitorare, coinvolgendo le realtà presenti sul territorio, le problematiche di Spinaceto e stanno facendo un buon lavoro.

E' emerso nei vari incontri, tra l'altro, l'urgenza di trovare una soluzione al degrado igienico/sanitario in cui versa il Centro Polifunzionale di Largo N. Cannella.

Tu sai bene come stanno le questioni perché, come me, le ha vissute in prima persona:

  • grosso finanziamento per ristrutturare e ripulire il Centro;
  • assegnazione alle realtà esistenti che si sono dovute accollare l'onere di sistemare gli interni a loro spese;
  • realtà non attive e locali che non hanno mai aperto;
  • altro finanziamento, questo voluto da te e dalla Giunta municipale Prestipino, per la realizzazione dell'Urban Center nato con ottime finalità (Agenzia del lavoro, Inps, Ufficio per i disabili e Sala polifunzionale per i Comitati e Associazioni)  che per l'incuria della giunta Veltroni prima e di  Alemanno dopo ci troviamo nello stato attuale. E' SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO COME SI SPERPERANO I SOLDI DEI CITTADINI!

Intanto c'è la necessità di iniziare a regolamentare l'uso della Sala polifunzionale per le riunioni dei Comitati e cittadini che ne fanno richiesta.

Caro Andrea, tu lo sai che ci sono tanti cittadini che sono disponibili a collaborare per migliorare la loro vita e quella dei loro figli e nipoti, ma se non trovano un interlocutore istituzionale armato di buona volontà vengono presi dalla disperazione, dallo sconforto e dal disinteresse ai fatti politici:

E' questo che vogliamo per il nostro stupendo Paese? Mi auguro proprio di NO!

Con immutata simpatia ti auguro buon lavoro.

Augusto De Maglie

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari