di Milena Catarci
Si è svolta ieri la prima riunione ufficiale del Comitato di Quartiere con l'Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Parisi e il Vice Presidente del Municipio IX nonché Assessore all'Ambiente Alessio Stazi, fissata con l'obiettivo di definire un programma per la realizzazione degli interventi più urgenti sul territorio rimasti finora in sospeso.
In particolare sono state ripresentate le emergenze relative alla sicurezza della viabilità pedonale e veicolare (rifacimento marciapiedi e segnaletica orizzontale) e al decoro urbano (potature alberi e vegetazione infestante, manutenzione zone verdi parchi e aree gioco).
Il Comitato ha richiesto che venga finalmente stabilito un piano di interventi strutturali unitario per i Quartieri di Spinaceto e Tor De' Cenci che pur costituendo una delle aree più significative del Municipio in termini di estensione ed abitanti, non sono stati interessati se non marginalmente da seri programmi di recupero.
L'Amministrazione nei suoi rappresentanti si è dimostrata attenta e ricettiva rispetto alle richieste espresse e ognuno dei due Assessori per le materie di propria competenza ha assicurato la gestione in tempi brevi di alcune urgenze, compatibilmente con la limitatezza delle risorse disponibili in attesa del nuovo bilancio, e la definizione in tempi brevi di un programma con tempi chiari.
In particolare abbiamo apprezzato la proposta del Vice Presidente Stazi di realizzare a breve una giornata di sopralluoghi completi in entrambi i quartieri per monitorare anche direttamente le singole situazioni segnalate.
Abbiamo anche apprezzato la concretezza dell'Assessore Parisi che si è impegnato a tentare la risoluzione in tempi brevissimi della problematica dei marciapiedi fronte Ufficio Postale ed ad inviarci quanto prima un elenco di possibili tempistiche e modalità di risoluzione degli interventi da noi richiesti nell'ambito di un programma complessivo a medio-lungo termine.