AUTOSTRADA E BRETELLA la verità nascosta

AUTOSTRADA E BRETELLA la verità nascosta

Facendo riferimento all'Assemblea Straordinaria del Municipio IX di ieri 3 aprile questa di seguito è la posizione del CdQ in merito all'Autostrada e alla Bretella.

Siamo costretti, ancora una volta, a ribadire la nostra posizione sulla costruzione dell’Autostrada Roma-Latina e sulla Bretella Tor de’Cenci-A12. Ciò è dovuto alla solita mascalzonata di gentiluomini in malafede.

LE POSIZIONI CHE IL COMITATO DI QUARTIERE ha preso e sempre sostenuto sono le seguenti:

1)  Non vogliamo né la costruzione dell’Autostrada, né quella della Bretella.

2) Vogliamo, e lo stiamo chiedendo a gran voce, il “Trenino Pontino”, cioè una metropolitana che partendo dall’EUR e marciando sulla Pontina, raggiunga Spinaceto, Tor de’Cenci, Castel Romano, Pomezia, Aprilia e Latina. La tratta dovrebbe essere in superficie e in trincea, solo in piccoli punti in galleria.

Abbiamo anche detto più volte, che questo progetto dovrebbe essere unito alla Gronda Meridionale, linea ferroviaria che da Santa Palomba dovrebbe arrivare direttamente a Tor de’ Cenci, senza passare per Pomezia. A tal riguardo, la nostra richiesta alle FF.SS, è che non solo il Trenino venga incorporato nel progetto della Gronda, ma che quest’ultima sia modificata per ricomprendere nella tratta anche Pomezia, per poi proseguire fino a Tor de’ Cenci. In questo modo avremmo già bella e pronta una linea ferroviaria, che poi dovrà solo essere prolungata fino all’EUR.  Nessuno ci ascolta perché, ci ripetono, è un progetto che costa troppo poco.

3)  E veniamo al punto dove quelli in malafede si sfogano contro di Noi.

Dopo quanto detto finora, qualora i politici - senza ascoltarci - dovessero andare avanti (e centrosinistra e centrodestra su questa storia, purtroppo, camminano uniti) allora abbiamo detto che se, malauguratamente, dovesse passare la costruzione dell’Autostrada (cioè la Pontina allargata) noi la Bretella non solo la vogliamo, ma la pretendiamo. Perché??

Perché senza la Bretella avremmo tutto il traffico che dall’Autostrada del Sole (attraverso l’altra Bretella Valmontone-Cisterna di Latina) convogliato sulla Pontina, che si riverserebbe nei nostri quartieri, bloccandoli giorno e notte.

Oggi i rallentamenti sull’Autostrada del Sole (direzione Roma) cominciano a Frosinone, domani senza la Bretella Tor de’Cenci - A12  comincerebbero ad Aprilia.

E’ per questo motivo che il nostro Comitato di Quartiere, l’unico abilitato a parlare, essendo il più coinvolto in assoluto, ha espresso questa posizione. Una Posizione di puro buonsenso.

Se proprio non ci sarà nulla da fare e la costruzione dell’Autostrada andrà avanti, abbiamo condizionato questa nostra 2^ opzione ad alcuni punti fermi:

  • che l’Autostrada non sia a pagamento;
  • che venga realizzato parallelamente all’Autostrada il “Trenino Pontino”;
  • che la Bretella sia costruita in maniera da non recare danno alle persone, e più precisamente, o a ridosso della “Tenuta del Presidente”, o tutta in galleria, o almeno interrata.

Questa è la posizione del Comitato, composto da persone di tutte le idee politiche, che quindi se assume questa posizione è perché pensa alle esigenze delle persone. Non abbiamo altri fini.

I cittadini che noi informiamo correttamente a Spinaceto, Tor de’Cenci, Tre Pini, Vallerano, ecc. diventano subito sostenitori del Comitato, anche quando in passato hanno firmato petizioni contro la Bretella, proposte da personaggi di sinistra o di destra.

I responsabili di Associazioni e di Comitati vari, che pensano solo a farsi pubblicità per poi sfruttarla politicamente (vanno in lista e si fanno eleggere), hanno poco a che fare con i nostri quartieri e con le nostre esigenze ed è ora che la smettano di prendere in giro la gente con menzogne e calunnie. Noi pensiamo alla gente, loro solo a sé stessi e ai partiti di appartenenza.

Nella malaugurata ipotesi della costruzione dell’Autostrada, senza Bretella, le strade che risulterebbero perennemente bloccate dal traffico sarebbero:

Pontina vecchia (sia dal lato di Vallerano, sia dal lato Tor de’ Cenci) Via Veltroni, Viale Caduti per la Liberazione, Viale caduti per la Resistenza, Viale Eroi di Cefalonia, Viale Eroi di Rodi, Via di Tor de’Cenci, Via Carmelo Maestrini, Via di Mezzocammino, Via Chianesi e tutte le strade vicine che, solo per spazio, non vengono nominate.

In pratica risulterebbero sempre bloccati i Quartieri:

Tor de’Cenci, Spinaceto, Mostacciano, Vallerano, Tre Pini, Torrino, Brunori.

Bloccati giorno e notte a Natale, Pasqua e ferragosto.

E con l’aria irrespirabile.

E non dimentichiamo che, a Castel Romano, sta per aprire un mostro di 140 ettari

Cinecittà World, la loro pubblicità, anche in inglese, dice:

“Cinecittà World sarà il più grande Parco a Tema in Italia

dedicato al mondo del cinema.”

Facile da raggiungere perché alle porte di Roma.

Nessuno dice che si potrà raggiungere solo con auto o pullman, dal momento che manca totalmente una via ferroviaria.

Forse saremo ripetitivi ma, lo diciamo da anni, per noi tutti l’unica salvezza si chiama:

“TRENINO PONTINO”

dall’EUR  a  LATINA

Di seguito il tracciato della Gronda Sud proposto da questo Comitato di Quartiere per renderla utilizzabile oltre che dalle merci anche dalle persone

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari