Assemblea Straordinaria sulla Bretella

Assemblea Straordinaria sulla Bretella

Il 3 aprile doveva essere approvato un o.d.g. che impegnava il Presidente del MunicipioIX a chiedere una variazione del tracciato della Bretella che, secondo loro, non dovrebbe più passare per la Valle del Risaro, ma proseguire lungo la Via Pontina, in una profonda galleria che, prima attraversa i quartieri Tor de’Cenci, Spinaceto, Mostacciano, poi passare sotto il GRA e, infine  girare verso l’Autostrada per Civitavecchia.

L’ideona del Municipio

Il progetto di cui si parla è molto simile a quello presentato da un professore universitario, che a mio avviso più di un progetto era una progettazione architettonica più teorica che pratica o, se vogliamo, una “esercitazione” di studio universitario.

Si parla di 1,8 Km di tunnel e di diverse nuove area da espropriare. Una iniziativa che tutti gli interventi dei cittadini, all’Assemblea Straordinaria, hanno bocciato o definito, come abbiamo fatto noi, una presa in giro piuttosto grossolana per la popolazione, che serve solo a farsi dire di no dal Governo e dal CIPE. Un uscita di bassissimo livello che la maggioranza del Municipio ci poteva risparmiare.

Il Presidente del nostro C.d.Q. nel suo intervento ha ricordato che, a suo tempo, aveva proposto alla proprietà di Autostrade del Lazio e al progettista dell’intera opera ing. Averardi e alla progettista della Bretella, di mettere in galleria la bretella se fosse stata realizzata nel tracciato attuale. La risposta fu, che era impossibile perché facendo i conti si sarebbe dovuto mettere in galleria circa 1,5 Km di autostrada e il costo sarebbe stato insostenibile. Parliamo di una società che dispone già di terreni espropriati e progetto, definitivo ed esecutivo approvati.

Figuriamoci la proposta del Municipio. Una burla! Che avremmo fatto volentieri a meno di ascoltare.

Per favore poggiate i piedi a terra!

Poi c’è la proposta del Presidente Santoro che, da una parte dice, sia Lui sia l’Assessore ai LL.PP. che non ci sono che poche decine di migliaia di euro per aggiustare i tetti per non fare piovere nelle scuole e dall’altra propone di abbattere tutta la parte della Via Pontina che partendo da Mostacciano raggiunge Tor de’ Cenci, il viadotto. Milioni e milioni di euro per abbatterlo e addirittura centinaia di milioni per ripristinare la circolazione a livello stradale. La prossima volta che ci recheremo al Municipio porteremo  grosse quantità di Valium da distribuire gratuitamente.

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari