VOGLIONO CHIUDERE L’UPTER DI TRE PINI - SPINACETO

Diamo, sull’Upter,  alcune informazioni prese da internet con commenti e considerazioni.

 

L'Upter, l'Università Popolare di Roma, è nata nel 1987.

E’ un'istituzione culturale con sedi dislocate in tutti e 20 i municipi romani. L'Upter è davvero una bella realtà nell'ambito dell'offerta formativa e culturale romana. Nata come Università della Terza Età si è poi evoluta verso un concetto di educazione permanente che non è più prerogativa della terza età.

Infatti dal 1987 i corsi  si sono sviluppati per seguire un nuovo modo di fare cultura che si

adattasse a tutte le fasce d'età.
Oggi le  materie  dei corsi  effettuati  sono  veramente  tantissime,  tanto  che  è  veramente  difficile citarle tutte.

I corsi proposti, infatti, sono tra i più variegati e rispondono a qualsiasi interesse si possa avere. Gli insegnanti sono tutti molto preparati e si crea sempre un bel rapporto con loro, amichevole e informale. Inoltre i prezzi richiesti sono alla portata di tutti.

E’ stata proprio questa indovinata miscela che ha portato al successo di questa che oggi è una istituzione e che per questo motivo non può mancare  in una zona come la nostra (i quartieri sud di Roma) dove le possibilità culturali e ricreative sono praticamente inesistenti.

Cari iscritti,
purtroppo la situazione al Casale del Villaggio Azzurro è nuovamente precipitata.

Una serie di azioni di disturbo, messe in atto da parte dei attuali gestori del Casale, ha reso in questi giorni del tutto insostenibile la nostra permanenza nei locali.   Permanenza peraltro già  difficoltosa per questioni ambientali che hanno messo a dura prova la vostra pazienza e arrecato un grande danno di immagine alla nostra Università.

Per questi motivi siamo costretti, nostro malgrado, a sospendere nuovamente le attività didattiche in attesa di ulteriori sviluppi della situazione e di soluzioni alternative che stiamo già approntando.

Ma non vogliamo restare fermi davanti al rischio di vedere fortemente in pericolo la presenza dell’Upter a Spinaceto.

Abbiamo convocato una Assemblea pubblica per lunedì 27 febbraio 2012 alle ore 16,00 davanti al Casale del Villaggio Azzurro per incontrarvi tutti (iscritti e i docenti). All’incontro abbiamo invitato anche i responsabili del Casale, il Presidente del Municipio Roma XII e i consiglieri di tutte le forze
politiche del Municipio stesso.

Sarà una manifestazione pubblica per affermare il diritto dell’Upter a restare a Spinaceto (forti di una storia ventennale che ci vede attivi sul territorio), e quello di tutti i nostri iscritti a poter continuare i loro corsi.
Sarà una manifestazione di civiltà per l’affermazione del diritto alla Cultura e alla Formazione per tutti.

Nonostante i disagi subiti vi chiediamo di partecipare in massa, coinvolgendo anche altre persone, per stare vicini all’Upter e affermare un vostro Diritto. 
                                                                                                                        Il Presidente
                                                                                                                 Francesco Florenzano
Università Popolare di Roma  -  Via Quattro Novembre, 157

00187 Roma  -  Tel: +39 06 6920431  -  Fax +39 06 69204360 

 www.upter.it

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari