Oggi alle 18.00 in via Ardeatina km 14,00 (Falcognana) per dire NO alla discarica, un NO che non è politica un NO che non ha colori perché stasera non esisterà destra o sinistra, rosso, nero, verde, blu, arancione o qualsiasi sia il “colore” di appartenenza, sarà una manifestazione dove tutti i cittadini UNITI diranno No alla discarica e SI al diritto alla salute.
Siamo nel 2013 non nel 1913 non è possibile che ancora si parli di discarica in Italia ci sono paesi in Europa che farebbero carte false per avere i nostri rifiuti per produrre energia vedi la Danimarca che ha uno degli impianti che gli permette di essere così virtuosa, quello di Amagerforbrænding, nella periferia di Copenaghen: in funzione dal 1970, ha acquisito, nel corso degli anni, prestazioni tali da consentire il riciclo o l’incenerimento di ben il 97% dei rifiuti prodotti nella capitale.
E noi?!?! Noi stiamo iniziando ora la differenziata condominiale con in più le “nuove” campane per la raccolta del vetro o i “nuovi” cassonetti marroni per i rifiuti organici, sistemati lungo le strade, stiamo su scherzi a parte vero? Senza contare che noi facciamo la differenziata, quindi dimezziamo il lavoro ad AMA ma la tassa sui rifiuti non diminuisce, anzi, aumenta.
Oggi più che dire NO alla discarica dovremmo dire anzi pretendere il SI al progresso che non è altro che SI alla salute.
Ci vediamo alle 18.00 in via Ardeatina km 14,00 (Falcognana) non mancate perché se autorizzeranno la discarica i problemi non li avrete solo Voi ma li avranno soprattutto i Vostri figli o nipoti.