IL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE INCONTRA A SPINACETO IL SINDACO DI ROMA VIRGINIA RAGGI
I problemi dei nostri quartieri sono tanti ma alcuni ci preoccupano più di altri.
Tante e tante volte ne abbiamo parlato con consiglieri e assessori, oggi ne ho parlato direttamente con la Sindaca Raggi, incontrata casualmente a Spinaceto. Avevo appena assistito all’intervista congiunta dei Sindaci di Roma e Pomezia e avevo ascoltato quello che avevano portato avanti nel sopralluogo fatto nella zona del rogo alla ECO X.
Di fatto Virginia Raggi e Fabio Fucci hanno informato che sono in atto tutte le verifiche da parte dei tecnici della ASL e sono in corso le analisi dei reperti raccolti sia nelle immediate vicinanze del rogo, sia nelle zone limitrofe, sia anche nel territorio di Roma. Soprattutto a Spinaceto, come il sindaco Raggi aveva già sollecitato. I risultati delle analisi si avranno tra alcuni giorni, giovedì o venerdì.
Con la Sindaca, ribadisco, incontrata per caso alle 16.30 a Spinaceto abbiamo parlato prima della raccolta delle immondizie che da alcune settimane è diventata carente e mi ha confermato che hanno avuto problemi in via di superamento (si era anche fermata a scambiare due chiacchiere con degli operatori dell’AMA) poi ho introdotto il problema del Filobus e ho fatto presente che se i vialoni di Spinaceto verranno chiusi per metà, alle auto private, tutto il quartiere e quelli limitrofi resteranno bloccati. Ho con energia sostenuto che il problema è la Via Pontina e sulla Via Pontina va risolto.
Infine abbiamo affrontato la questione dell’affrancazione e ho portato avanti la proposta del Comitato di basare tutti i conteggi sulle visure catastali. Cioè su dati incontestabili. In questo modo i conteggi sarebbero spediti e le migliaia di persone che hanno presentato la domanda non si vedrebbero dire dai funzionari del Comune che i tempi sono lunghissimi.
C’è gente che aspetta già da 2 anni. Con il sistema proposto dal C.d.Q. i calcoli si farebbero in 15/20 minuti. Oggi non basta una settimana. Sono state definite meno di 40 pratiche in 2 anni. La Sindaca mi ha detto di mettermi direttamente in contatto con la Presidente della Commissione VIII Urbanistica Donatella Iorio, che è proprio deputata alla soluzione del problema e discutere con lei la nostra proposta.
Mi ha fatto piacere vedere che la Sindaca Raggi ha ascoltato con molta attenzione quanto le è stato illustrato e mi auguro che possa esserci un suo contributo diretto nella soluzioni dei problemi che le sono stati sottoposti.
Guido Basso
Presidente del CdQ