Resoconto riunione stazione Torrino-Mezzocammino

Resoconto riunione stazione Torrino-Mezzocammino

L' 8 agosto si è tenuta la riunione congiunta delle Commissioni Urbanistica e Mobilità  aventi per oggetto:

Stazione ferroviaria Roma/Lido fermata Torrino/Mezzocammino e Giardini di Roma.

Alla riunione erano presenti le 2 commissioni quasi al completo e diversi esponenti politici sia del decimo Municipio sia del 9° rappresentato dal: Presidente del Consiglio Municipale Cerisola, l’Assessore ai LL.PP. Maiolato e il Consigliere Di Gregorio.

La Presidente all’Urbanistica Iorio ha subito precisato che la riunione è finalizzata ad accertare lo stato delle due procedure e poter concludere l’iter dei progetti di queste Stazioni.

Per quanto riguarda la questione che ci interessa - la fermata a Via di Trafusa (Torrino/Mezzocammino) - abbiamo ascoltato e preso atto delle dichiarazioni di Bordoni favorevole alla Stazione il quale ha richiesto tutta la documentazione mancante e l’inizio immediato della progettazione delle stazione congiuntamente al completamento dell’iter burocratico onde accelerare i tempi.

Anche gli altri Consiglieri intervenuti alla discussione hanno espresso parere favorevole al prosieguo dell’opera.

Il consigliere De Priamo invece prima ha detto che sarebbe un’opera utile per il quadrante, poi ha però messo in evidenza le problematiche che ci saranno sicuramente a causa del tempo passato dalla conclusione dei lavori e di quanto successivamente avvenuto anche come normativa; una posizione sembrata alquanto ambigua.

Per i tecnici: quello dell’Assessorato Mobilità ha espresso lo stesso parere favorevole come già fece nella riunione della Commissione Trasparenza e Garanzia dello scorso gennaio; mentre quello dell’Atac ha chiesto che venga riaperta la conferenza dei servizi per adeguamento prezzi e per verificare se c’è bisogno di espropriare l’area oggi prevista per il parcheggio. Proprio quella zona è quella dove si volevano costruire delle nuove palazzine in housing sociale malgrado fosse stata già destinata e autorizzata la costruzione del parcheggio.

La Consigliera Alessandra Agnello ha chiesto di accelerare l’iter per portare avanti il progetto e verificare se effettivamente si debba andare ad espropriare l’area del parcheggio o trovare una soluzione più veloce come ad esempio la cessione spontanea dell’area. Ha anche accennato al pressing del C.d.Q. “Tor de’ Cenci - Spinaceto” sulla questione.

C’è da registrare che anche la Regione Lazio che ha dato il proprio parere favorevole alla costruzione della fermata.

Ottimo infine l’intervento di Marco Cerisola che come politico e tecnico ha parlato, in questo caso,  di mobilità  “periferia con periferia”  che è più veloce di periferia-centro e che quindi va attuata. Ha poi fatto notare che Via di Mezzocammino è stretta e senza marciapiedi e di conseguenza si potrebbe, nel quadro complessivo di realizzazione dell’opera, pensare anche a questa situazione e ancora a una pista ciclabile che potrebbe unire Spinaceto fino ad allacciarsi al progetto Ostiense/Via del Mare.

In tutto questo bisogna tenere presente che l’Assessore di Roma Capitale Luca Montuori è favorevole all’opera e che ha mandato una lettera in cui ribadisce che non è possibile realizzare la costruzione di nuovi edifici (housing sociale) nel parcheggio.

La Presidente della Commissione Urbanistica Donatella Iorio ha chiesto ai tecnici presenti tutti i documenti e la presenza nella prossima riunione che si terrà già a settembre del “Responsabile del Procedimento”  per chiarire gli ultimi aspetti su cui si è incentrata la discussione.

Non possiamo in tutto questo non dire che se fu bloccato l’housing sociale fu per la testardaggine di questo C.d.Q. e dell’allora Assessore Municipale Simona Testa che ci aiutò. Che se in questi anni è stata tenuta alta l’attenzione sull’intera vicenda lo si deve ancora a noi se infine si è arrivati a questa nuova riunione il merito va alle nostre tante note informative inviate a tutti i membri delle Commissioni per sollecitarli a prendere decisioni in direzione dei cittadini richiedendo ripetutamente una Delibera Comunale che desse finalmente inizio alla costruzione della Stazione con fermata della Roma/Lido a Via di Trafusa.

Da soli, ma proprio da soli,  abbiamo combattuto contro tutto e tutti.

Oggi finalmente, dopo tanto aver sbattuto i rami, cominciano a cadere i primi frutti.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari