Nuove disposizioni per l’uscita degli Alunni dall’Istituto Comprensivo Santi Savarino
Milena Catarci referente del Comitato di Quartiere per Tor dé Cenci ci ha inoltrato le nuove disposizioni relative alle disposizioni di sicurezza per l’uscita degli alunni alla Scuola Santi Savarino firmate dal Dirigente Scolastico del plesso, che è bene che tutti conoscano.
Le stesse sono state sollecitate dal Consiglio di Istituto data la situazione da tanto tempo segnalata oltre che di CONGESTIONE DELLA VIABILITA’ DELLA ZONA, soprattutto di PERICOLO COSTANTE PER I BAMBINI causato dall’assoluta mancanza di rispetto di tanti che arrivano fin davanti al cancello con le macchine a volte ostruendo perfino il passaggio pedonale che oltre a causare problemi alla viabilità, comportano un eccesso di gas di scarico dei motori che vengono inevitabilmente respirati dai bambini ricordiamo, di età compresa fra i 3 e i 10 anni (data la presenza anche della scuola materna)!
RICHIAMIAMO PERTANTO AL RISPETTO DI TALI REGOLE ED ALLA SEGNALETICA VERTICALE GIA’ PRESENTE SULLA VIA DI ACCESSO ALLE SCUOLE SANTI SAVARINO E F.LLI GRIMM che stabilisce che sia il transito che la sosta è VIETATO durante le ore di ingresso e di uscita.
Siamo tutti chiamati pertanto a ricordare tale divieto a chi impunemente non lo rispetta.
MOLTO IMPORTANTE! La sicurezza dei bambini è messa ogni giorno a dura prova dalla maleducazione di coloro che con le macchine arrivano fin davanti al cancello !!
*************
DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PER L'USCITA DEGLI ALUNNI DAL PLESSO SANTI SAVARINO
Al fine di garantire la sicurezza degli alunni, dei genitori e del personale tutto si precisano alcune disposizioni da adottare per l’uscita degli alunni dal plesso Santi Savarino.
Le classi di scuola primaria uscenti alle ore 16:20 si posizioneranno rispettando il grado di scuola: prima le classi prime, poi le seconde.
Le classi di scuola primaria uscenti alle ore 16.30 che si trovano al primo piano si muoveranno secondo le seguenti disposizioni:
- le classi 3A-3B-3C-5A-5B-5C utilizzeranno le scale di destra (in direzione delle classi seconde)
- le classi 3D-4A-4B-4C-4D utilizzeranno le scale di sinistra (in direzione del portone di ingresso)
I genitori o i delegati al ritiro dei minori non possono sostare nell’androne.
Gli adulti che sono in attesa dell'uscita degli alunni, ANCHE IN CASO DI PIOGGIA, DEVONO SOSTARE DIETRO LA LINEA DI DEMARCAZIONE, che è in via di predisposizione oltre l'ingresso del plesso per delimitare una zona di rispetto entro la quale gli alunni possano muoversi agevolmente per raggiungere i rispettivi familiari.
È altresì vietato sostare sulla rampa per l’accesso alle persone con disabilità fino al termine delle operazioni di uscita degli alunni.
Si ricorda ai genitori che non è consentito entrare nel plesso durante le operazioni di uscita degli alunni.
Con l’occasione, si invitano le famiglie ad una maggiore collaborazione sulla circolazione dei veicoli su via Santi Savarino e ad evitare tassativamente di parcheggiare di fronte al cancello della scuola, per garantire l’incolumità di tutti e di ciascuno.
Il dirigente scolastico
Anna Patrizia Minniti