Municipio XII raccolta rifiuti porta a porta

Municipio XII raccolta rifiuti porta a porta

Siamo stati invitati, come Comitato di Quartiere, all'incontro che AMA e Amministratori della XII hanno indetto per il 13 marzo u.s., per presentare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Oltre al nostro Comitato, ovviamente, erano presenti anche molti altri Comitati del territorio del XII Municipio. 

Dopo una breve presentazione dell'Assessore Cuoci, il presidente di AMA, Benvenuti, ha illustrato le linee generali dell'iniziativa per poi passare la parola al responsabile AMA dell'iniziativa che ha precisato ulteriori dettagli.

 

Sono state fatte molte domanda a cui sono state date puntuali risposte.

Con questa nota sintetica vi daremo solo alcune indicazioni generali.

Questo nuovo sistema, chiamato "porta a porta" prevede che ogni famiglia separi in casa i vari rifiuti su buste e contenitori che verranno distribuiti da AMA (per i primi sei mesi).

In base ad un calendario che verrà diffuso, questi contenitori verranno ritirati davanti a tutte le abitazioni.

Ogni famiglia e ogni condominio dovranno quindi portare, fronte strada, i vari contenitori in tempo utile per la raccolta.

La parte umida verrà ritirata tutti i giorni e in particolare nelle ore serali mentre le altre frazioni verranno ritirate la mattina a giorni alterni.

Potranno essere ordinare dei moduli per il compostaggio domestico e prenotare il passaggio di appositi camion per ritirare i tagli erba e le potature.

Non sono previste modifiche ai costi del servizio (questo è stato contestato da molti di noi che aspettavamo una riduzione delle tariffe).

Ci sarebbero tante altre cose da chiarire ma è importante dire che si è trattato di un primo incontro di presentazione a cui seguiranno incontri specifici nei vari quartieri accompagnati da adeguata informativa che verrà diffusa con tutti i mezzi a disposizione. Inoltre gli operatori AMA che consegneranno i contenitori, verranno in contatto con tutte le famiglie e potranno chiarire gli aspetti specifici di ogni realtà.

Diffonderemo, attraverso il Sito del nostro Comitato, le date e i luoghi degli incontri nel quartiere.

I tempi di attuazione del progetto, da quanto ci hanno detto, saranno molto brevi.

 

                                                                                   per il Comitato di Quartiere

                                                                                          Antonio Berretta

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari