Qualcosa si muove a Largo Cannella, la struttura del Comune che ospita l’anagrafe di Spinaceto
23 luglio 2019
Oggi al Municipio abbiamo partecipato alla riunione della Commissione Ambiente, Decoro, Sicurezza, Legalità e Affari Generali, in merito alla “Riacquisizione dei locali di proprietà di Roma Capitale siti in Viale Caduti della Guerra di Liberazione – Largo Nicolò Cannella 278/280 (ex Centro Commerciale Spinaceto) – box nn.22-23 piano terra – già assegnati alla Associazione Culturale “De La Serna” (D.D. N. 6 del 12/01/2016 prot. QC del 12/01/2016).
Alla riunione erano stati invitati anche i responsabili della Polizia di Stato e quella di Roma Capitale.
Si è parlato dei fatti pregressi del 25 marzo 2016 quando il Commissario Tronca decise lo sgombero dai locali di Largo Cannella del Centro Sociale e di altre associazioni allocate nel seminterrato e al piano terra.
Allora non si riuscì ad effettuare lo sgombro perché intervennero a difesa degli occupanti l’on. Stefano Fassina e il Presidente del Municipio Andrea Santoro, che garantirono che avrebbero risolto loro la questione.
Oggi la Commissione riparte proprio da quei fatti, che sono stati rievocati con carte e verbali, e desidera riacquisire al patrimonio comunale non solo quelle aree, ma l’intera struttura. Chi occupa quei locali, dicono i 5 stelle li deve occupare legalmente, pagare il canone previsto dalla normativa attuale, e ogni altra incombenza. In pratica affitto, tasse e quant’altro.
Dai documenti in mano alla Commissione, risulta che dei tanti esercizi commerciali siti al piano terra e al primo piano, nessuno sia in regola. Neanche quelli che hanno avuto assegnazioni. Infatti non sembrano corrispondere ad una sana gestione del patrimonio pubblico se come sembra pagano (quei pochi che lo fanno) cifre risibili. In pratica ci è stato detto che nessuno, dico nessuno è in regola.
Riusciranno questi consiglieri a venire a capo di una situazione ormai datata e incancrenita?
Abbiamo visto gente convinta e decisa, ma sappiamo che è un grosso problema e che già in diverse altre situazioni, analoghe della Capitale, ci sono stati scontri ed incidenti. Speriamo vivamente che la pervicacia dei consiglieri del 9 municipio porti a risultati di legalità, e non solo per Largo Cannella.
E’ chiaro che come cittadini non possiamo schierarci che per la legalità e quindi, in questo caso, per i consiglieri pentastellati e con quelli dell’opposizione che condivideranno tale visione.
Seguiremo la vicenda con attenzione e vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.
di seguito il video dell'ex Presidente del Municipo Santoro e gli articoli in merito su RomaToday e UrloWeb
RomaTODAY - Articolo di marzo 2016
URLOweb - Articolo di marzo 2016