La giornata dedicata all'ambiente intitolata, PULIAMO IL MONDO 2013 si è volta nella mattinata di venerdì 27 settembre nelle aree di:
- Spinaceto 1
entrata al Parco di via C. Avolio (di fronte al Liceo Maiorana);
- Spinaceto 2
entrata al Parco incrocio viale Caduti Nella Guerra di Liberazione / Via Augusto Renzini;
- Tor de' Cenci
entrata principale al Parco all'inizio di via V. Rotellini.
La giornata intitolata "PULIAMO IL MONDO 2013"
La giornata è stata organizzata dagli amici dell’Associazione Volontari Protezione Civile Roma Eur, nell'ambito della collaborazione avviata con i 2 Istituti Comprensivi Scolastici di Spinaceto e Tor de' Cenci. Ha partecipato alla manifestazione anche il "Comitato di Quartiere “Tor de' Cenci Spinaceto” che ha contribuito a dare maggiore pubblicità e visibilità all’evento.
Alla manifestazione hanno partecipato moltissimi studenti della scuola media e della scuola elementare, i quali hanno passato una bella giornata dedicata alla valorizzazione e riqualificazione degli habitat naturali, ricca di significato ambientalista così come loro spiegato dagli insegnanti che li accompagnavano.
Legambiente ci ricorda che:
“Puliamo il Mondo è un’occasione per contribuire attivamente al recupero di aree urbane
degradate e per promuovere una reale riqualificazione delle stesse e la valorizzazione degli ambienti naturali. Per bambini e ragazzi in età scolare, l’iniziativa rappresenta un momento di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e di informazione sulla corretta gestione dei rifiuti. Lo scorso anno, oltre 4500 studenti hanno contribuito alla pulizia ed alla riqualificazione di ben 150 aree nella nostra Regione”