Lunedì u.s. si è svolto l’incontro voluto dal Prefetto di Roma con le più alte cariche del Municipio, con alcuni (5/6) Comitati di Quartieri e con i responsabili delle Forze dell’Ordine del nostro Municipio (Carabinieri, Polizia di Stato, Finanza, Vigili Urbani).
Il Prefetto ha tenuto subito a sottolineare che non si trattava di in un incontro di facciata, ma di uno operativo e ha informato della ferma volontà di creare un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza del territorio in modo da conoscere le esigenze dei cittadini e poter intervenire per garantire la popolazione sempre più esposta a fatti ricorrenti di criminalità.
Alcuni responsabili dei comitati intervenuti hanno evidenziato specifiche questioni dei loro quartieri come la chiusura di consorzi, il passaggio di camion sulla via Ardeatina, ecc. altri hanno parlato di delinquenza in generale.
Rovistaggio e presenza abnorme dei nomadi
Lo scrivente ha messo l’accento sul rovistaggio che negli ultimi mesi è diventato selvaggio in tutti i nostri quartieri. Sulle tante roulotte, camper, furgoni di nomadi (alcuni senza targhe, altri senza assicurazione e altri ancora rubati) che hanno preso possesso di piazze e parcheggi; delle baracche costruite sulla Via Pontina Vecchia, delle tende sulla collina fronte il Carrefour o nella boscaglia all’interno della riserva di Decima Malafede dove è stata individuata, dai cittadini con l’aiuto del Comitato di quartiere e della Protezione Civile, una discarica dove si brucia di tutto e delle rapine che ogni 15 giorni allietano i nostri supermercati. Al Conad, ho raccontato al Prefetto, ci sono state addirittura 2 rapine nello stesso giorno.
Subito al lavoro
Il Prefetto dopo aver incassato la disponibilità del Presidente del Municipio Santoro e di tutti gli intervenuti ha chiesto che il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza sia operativo entro una settimana e che tra due mesi, ha dato la sua parola, tornerà per verificare di persona i risultati di questa iniziativa.
E’ la prima volta che un Prefetto si presenta in Municipio e ai cittadini, quindi l’inizio è positivo! Auguriamoci che siano positivi anche i risultati, che è la cosa che più ci interessa.
Guido Basso