Gronda Sud - Treno FF.SS. e “Trenino Pontino”

Gronda Sud - Treno FF.SS. e “Trenino Pontino”

Di seguito indichiamo i tracciati della vecchia Gronda Sud o meridionale, come veniva chiamata (linea continua e tratteggiata blu), che partendo da Santa Palomba arrivava a Vitinia senza passare per Pomezia.

Il tracciato richiesto dal C.d.Q. invece è indicato con una linea in grassetto continua, di color rosso.

La differenza dei 2 tracciati sta nel fatto che quello indicato dal nostro Comitato passa per Pomezia e poi continua sulla Via Pontina, toccando Castel di Decima, (quindi i Centri Commerciali e il nuovo Cinecittà World) prima di entrare nella Valle del Risaro.

Altra differenza di grandissima importanza sta nel fatto che la vecchia Gronda era solo per il trasporto merci, mentre la linea da noi richiesta è per le persone e per le merci.  Avendo realizzata questa linea basterebbe veramente poco al Comune di Roma prolungare la strada ferrata da Tor de’ Cenci fino all’EUR. Dando vita al “Trenino Pontino” dall’EUR a Pomezia.

Con un duplice guadagno da parte delle FF.SS. e dei cittadini che tutti i giorni viaggerebbero da signori invece di rimanere imbottigliati sulla Pontina.

clicca sulla foto per ingrandire

 

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari