di Gabriele Basso
E arriva la disillusione.
Erano anni che i cittadini di Roma e soprattutto quelli del Municipio 9 (ex 12) aspettavano novità positive nei quartieri.
Grazie a Zingaretti e Marino con la partecipazione secondaria del Presidente del Municipio Santoro (lasciato col cerino in mano) i cittadini di questo quadrante avranno: una bella discarica davanti casa con i privilegi connessi come un ottimo “profumo” e un aumento di traffico veicolare, soprattutto di TIR, del quale si sentiva veramente la mancanza, per non parlare del fatto che il 2 agosto scorso, con l’approvazione del CIPE, a breve prenderà il via la costruzione dell’autostrada Roma Latina e della Bretella Valmontone-Cisterna che porterà un mare di veicoli che invaderanno i nostri quartieri.
Quanto bendiddio
Finalmente, GRAZIE GRAZIE GRAZIE, e si che era difficile pensare a tutto questo bendidio calato dal cielo in così poco tempo. Quando Zingaretti, in campagna elettorale, usava lo slogan IMMAGINA nessuno mai avrebbe potuto immaginare che ci avrebbe regalato la prima discarica dentro Roma con la complicità del medico, nonché nuovo sindaco di Roma, Marino che si sono battuti affinché noi cittadini avessimo questa discarica dentro casa per non parlare dell’autostrada Roma Latina, che altro non sarà che la Pontina sistemata e messa a pagamento. Come non ringraziarli di cotanta grazia nei nostri confronti?!?!
Non ci resta che ringraziare anche il Presidente Santoro (senza ironia), che ce l’ha messa tutta per evitare la discarica dentro il Municipio IX. Solo pochi mesi fa Santoro quando era all’opposizione del governo PDL lottava perché non venisse costruita l’autostrada, ma oggi sembra sia dovuto capitolare, anche su questo fronte, alla volontà del padre padrone o meglio PADRONI e basta Letta-Zingaretti-Marino
- LETTA col suo governo del FARE, ha avallato la discarica lasciando che il Ministro Orlando e il Prefetto Sottile FACESSERO come gli pare;
- ZINGARETTI ci ha detto IMMAGINA ma lui è andato oltre ogni più nefasta immaginazione;
- MARINO con il suo DAJE ROMA ha pensato che Falcognana e il Divino Amore non avessero niente a che vedere con l’Urbe;
- SANTORO con il suo SARA’ TUTTA UN’ALTRA COSA si è trovato in poco meno di due mesi dall’invasione delle prostitute, al possibile ritorno dei ROM nel vecchio campo nomadi di Tor de’ Cenci; dalle occupazioni dei casali da parte delle famose “Associazioni pelose” che poi li “regalano” ai ROM, alla Discarica di Falcognana. Per finire, ciliegina sulla torta, la definitiva approvazione, da parte del CIPE, della costruzione dell’Autostrada Roma-Latina; grazie troppo buoni e della Bretella Cisterna-Valmontone; bheee… direi che per adesso basta e avanza. Per favore dateci una tregua.
Abbiamo un DNA per cui siamo e saremo sempre APOLITICI E APARTITICI.
Prendiamo atto che, nei mesi antecedenti le elezioni, quando contestavamo il Sindaco Alemanno, il Vicesindaco Belviso, il Presidente del Municipio Calzetta & Co ci dicevano che eravamo di centrosinistra, oggi al contrario ci aspettiamo di essere etichettati di centrodestra ma, in realtà, stiamo riportando solo i fatti per quello che sono, così come facevamo con le passate e faremo con le future amministrazioni.
Noi diremo sempre le cose per quello che sono e se ci chiuderanno la bocca non lo farà né la destra né la sinistra, ma solo la buona politica che finalmente ci farà complimentare con i nostri Amministratori. Stiamo sognando? Può darsi.
Siamo nel 2013 e la gente, a chi li governa, chiede cose semplici che vadano a migliorare la quotidianità, non a peggiorarla, per quanto riguarda la discarica, noi come comitato avevamo portato esempi di come poter riciclare in modo corretto plastica, vetro, carta e metalli dando la possibilità alla gente di guadagnare, quindi dando loro un incentivo al riciclo. Mentre, per quanto riguarda l’autostrada e la bretella avevamo sempre detto che prima di pensare all’autostrada bisognava pensare ad un trasporto pubblico più efficiente, cavalli di battaglia in campagna elettorale, delle attuali giunte nazionale, regionali e comunale e invece oggi, una volta eletti, non si parla di niente di tutto questo.
Il progetto del Trenino Pontino e della messa in sicurezza della Pontina (senza pedaggio) viene ritenuto troppo semplice e poco impattante a livello ambientale, per questo i “nostri” politici preferiscono colate di cemento dei loro amici costruttori e/o monnezzari.
La politica di oggi la possiamo definire “SOCIAL” grazie a Twitter e Facebook dove tutti VOI POLITICI siete molto attivi ma fate finta di non vedere anzi leggere, eppure abbiamo notato che ci sono alcuni profili twitter che giornalmente parlano e vi interpellano sui disagi sulla Pontina e che a loro volta chiedono il Trenino Pontino e una maggiore sicurezza, fra questi utenti ci sono:
- @ViaPontina utente privato che abbiamo letto collaborare anche con @RomaToday;
- @TreninoPontino abitante di Pomezia, che abbiamo contattato e che ha adottato il nostro progetto o quanto meno il nome; è in possesso di un blog dove ha scritto alcuni articoli sul perché dovrebbe essere realizzata quest’opera;
- @TreninoGiallo altro utente privato che da informazioni sul trasporto e che si è gentilmente offerto di visionare il nostro progetto di trenino e sistemarlo o quanto meno dare suggerimenti.
- Poi ci sono un’infinità di altri utenti che con le Loro segnalazioni danno una mano a chi percorre la Pontina facendo una specie di ISORADIO del traffico locale e sono: @taxistalobbysta @BrunoBalducci @MariaVirgola @ndognolo @ilenialucati @TangerineTw @claudiodileo @centobuste @RmRoxella @La_Gegia @davtondi @aleblackbird @S_Eleonora_S @Jotw_ @zuccaro_donny @Fra_cazzo @riverblog @luca_da80 @LiboriaMaggio82 @valeriaperna1 @DebbieZer0 @Mariangela80 ecc.
Oltre a loro ci sono molti altri utenti che usano twitter per dare informazioni o maledire la Pontina ma quello che noi vogliamo far capire è che la gente è stufa di vivere nel terrore dell’incidente mortale sulla sulla SR148 Pontina o comunque di imbattersi nel solito traffico o incendio estivo causato da ignoranti che gettano mozziconi di sigarette dalle auto.
La gente pretende il Trenino Pontino, pretende un mezzo di trasporto utile, su ferro, che unisca Latina con Roma e Roma con Latina.
Per quanto riguarda i Rifiuti BASTA pensare alle discariche, le soluzioni ci sono e non lo diciamo solo noi
Guadagnare col riciclo 1^ parte
Guadagnare col riciclo 2^ parte
in Cina, a Pechino, La metro si paga con le bottiglie di plastica
Per la Mobilità, invece, la soluzione si chiama:
Trenino Pontino - Trenino Pontino - Trenino Pontino
Non ci stancheremo mai di proporlo e di ripeterlo fino a quando non sarà stato realizzato.