Convocazioni del Consiglio Municipale
Giovedì 7 novembre alle ore 15.00
Consiglio Tematico: " Piano Quadro Ciclabilità "
Cari cittadini,
Giovedì 7 novembre ci sarà un Consiglio Municipale straordinario sul tema della mobilità ciclabile.
La convocazione è stata richiesta dai capigruppo a seguito della mozione del Movimento 5 stelle che avrebbe impegnato il Presidente e la Giunta municipale ad attuare il Piano Quadro di Ciclabilità di Roma Capitale. La mozione è stata presentata durante la seduta del 29 ottobre, ma ritirata con la promessa del presidente del Consiglio Municipale e i capigruppo di maggioranza che si sarebbe convocato al più presto un Consiglio Straordinario sul tema.
Il tema è quantomeno importante non solo perché una mobilità intermodale efficiente è uno dei cardini su cui si fonda una città vivibile e a misura di cittadino, ma anche perché questa maggioranza è cieca di fronte alle esigenze reali del territorio.
Nel precedente Consiglio municipale è stata approvata (con numeri risicatissimi anche in quanto a numero legale) una risoluzione nella quale il Municipio si impegna a completare la ciclabile di via delle Città d'Europa, forse il tratto più inutile e costoso di tutto il Municipio.
Una ciclabile che è costata 360 euro ogni metro dei 670 metri che la compongono quando il costo medio al metro varia tra i 30 euro i 250 euro a seconda della complessità e per di più finisce contro il muro di una cabina dell'ACEA.
Questa pista non è inserita in alcun Piano Quadro della ciclabilità di Roma un documento che recepisce, in un processo partecipativo, tutte le segnalazioni delle associazioni e dei comitati di categoria.
In questo momento di crisi del bilancio è quanto mai importante che ogni euro sia indirizzato verso iniziative utili e condivise con i cittadini, senza interessi di parte o di convenienza politica.
La mattina stessa del 7 novembre ci sarà una audizione in Commissione Trasparenza (di cui la nostra portavoce è presidente) proprio sui lavori della ciclabile di cui sopra, che oltre ad essere costati quasi il doppio della media, non sono neanche stati portati a termine.
Per chi non potesse partecipare segnalo che comunque è disponibile la diretta streaming