Risposta data a una nostra concittadina in data 7 settembre 2018 e postata dalla stessa sulla pagina Facebook del Comitato di Quartiere.
Sala operativa Polizia Provinciale di Roma
la competenza sulla fauna selvatica è in capo alla Regione Lazio.
Di seguito indichiamo Normativa e Recapiti.
La Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n.56 del 23.02.2016 (pubblicata sul BURL bollettino ufficiale regione lazio n.18 del 03.03.2016) ha individuato nella Direzione Regionale “Agricoltura e sviluppo rurale, caccia e pesca” la struttura regionale di primo livello competente ad esercitare le funzioni non fondamentali in materia di agricoltura, caccia e pesca previste dall’art.7 della L.R. 17/2015. Alla luce di quanto sopra, le competenze in materia di Caccia e Pesca sono attualmente svolte dalla Regione Lazio che è subentrata alla Città Metropolitana di Roma Capitale (CMRC).
Gli uffici oggi competenti per la specifica materia sono:
DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA
Via del Serafico, 117 – 00142 Roma
tel. 06.51688003 - fax 06.51688159
Regione Lazio – prevenzione e conservazione Fauna Selvatica:
Dirigente: CENNERILLI Mario tel. 06.51688917
Referente area: PETRUCCI Bruno tel. 06.51688250
Se la Polizia Provinciale è arrivata a dare una risposta del genere vuol proprio dire che ne ha le tasche piene di ricevere lamentele che non le competono. Quindi ha deciso di dare indicazioni chiare e precise (direi sacrosante) sulle competenze e sui responsabili di questo servizio che sicuramente sarebbe dovuto intervenire già da lungo tempo e invece a distanza di oltre un anno dai primi avvistamenti e proteste, è rimasto imbelle senza prendere alcun provvedimento. Molti cittadini ci dicono che ci sono gli estremi per effettuare denunce civili e forse penali contro costoro che o per menefreghismo o per calcolo politico, stanno lasciando la città alla mercé di animali selvatici e quindi pericolosi, quali sono i cinghiali.
Questa sera ne parleremo nella riunione del Comitato di quartiere.