Nei giorni scorsi un'abitante di Tre Pini attraverso un reportage fotografico postato sulla nostra pagina Facebook ha reso ancor più evidente lo stato di totale abbandono in cui versano in nostri quartieri, in particolar modo il Parco Giochi di Tre Pini. In questi giorni l'Amministrazione municipale si sta vantando di come un privato nel quartiere Giuliano Dalmata abbia finanziato la riqualificazione del Parco Giochi e proprio in questa occasione, all'apertura del cantiere, si è presentato anche Andrea Santoro, Presidente del Municipio, che ha spiegato come presto torneranno a disposizione dei bambini che frequentano il Giardino Zeriav, altalene, scivoli, castelletti e giochi a molla.
Con l'assessore municipale all'ambiente, Alessio Stazi, dice Santoro, abbiamo ricercato un partenariato con soggetti privati, tale accordo - continua Santoro - rientra nella campagna 9-I Care! che incoraggia sinergie finalizzate alla valorizzazione del patrimonio pubblico municipale attraverso forme di sponsorizzazione privata. Morale della favola, non abbiamo i soldi (dicono così da sempre), se volete le giostre per i vostri bambini, aprite il portafoglio e sistematevi tutto da soli, poi passiamo noi per fare due foto e parlare di sinergie con i cittadini.
Senza ulteriori commenti lasciamo spazio a quanto riportato da Francesca Viola e dalle sue foto che poco lasciano all'immaginazione di quello che ormai è un Parco Fantasma che a questo punto abbiamo capito verrà sistemato solo attraverso la spesa privata e "l'autorizzazione" del Municipio 9...ecco la sinergia.
"Buongiorno a tutti, permettetemi di rendere noto a tutti l'assoluto stato di DEGRADO e ABBANDONO del parco giochi FANTASMA di Tre Pini. Quello che dovrebbe essere un luogo di svago e divertimento per bimbi è da diversi mesi ormai uno vero e proprio SCHIFO!!! Queste foto le ho scattate ieri (20 ottobre 2014), sono stanca di non poter far vivere a mia figlia e a tutti i bambini del quartiere questo piccolo parco! Sono ormai anni che il parco era sporco, infestato dalle erbacce e pieno di vetri rotti, ma è solo grazie al regalo dei vandali che in una notte d'estate hanno appiccato il fuoco che giace lì morto! Vi prego aiutatemi a far girare le foto, affinché questo piccolo parco di quartiere possa tornare ad essere vivo di bimbi!!!"
Di seguito le foto scattate da Francesca Viola