Ritorno al Passato

Ritorno al Passato

Perché abbiamo cambiato nome

Dal 1986, anno di fondazione di questo Comitato di Quartiere, ad oggi ne sono successe di cose in zona non ultima il cambio di nome del Municipio di appartenenza dal famoso XII al IX.

Tra le tante cose che sono cambiate in questi 26 anni, di sicuro è notevolmente cambiato il modo di comunicare fra i cittadini e le istituzioni e viceversa.

Questo Comitato di Quartiere nasceva solo come comitato di Tor de' Cenci. Qualche anno dopo si aggiunse Spinaceto perché in fondo in fondo la zona veniva vista come un corpo unico e da quel giorno in poi si è lavorato sempre nella direzione del bene comune dei cittadini. Proprio per questo motivo, circa 3 anni fa, i cittadini dei Quartieri limitrofi come Tre Pini e Vallerano chiesero se si potessero aggregare a questo comitato per sfruttarne la vitalità e capacità di affrontare le questioni che si presentavano via via come urgenze.

Inizialmente eravamo titubanti. Più è grande, infatti, il territorio di interesse del CdQ maggiore è l'impegno che si deve mettere per ottenere risultati positivi. Alla fine decidemmo che era giusto impegnarci e così facemmo.

A prescindere dall'intento di puro servizio, quello cioè di darsi da fare per facilitare la soluzione di questioni richieste da cittadini residenti anche nei quartieri limitrofi, sembra che l'iniziativa - in sostanza un comitato di quartiere che ne inglobasse quattro - non fosse gradita da più parti.

Sembrava, infatti, che l'iniziativa rappresentasse un esproprio a danno delle specifiche competenze territoriali di altri.

Ma tutti sapevano che non era così. Era il Comitato/i con noi confinante che a detta di molti residenti purtroppo esisteva solo sulla carta, ma era inesistente di fatto.

Proprio per sgombrare il campo da fastidiosi e capziosi alibi lasciando piena responsabilità di azione o, più spesso, di inazione, abbiamo ritenuto opportuno tornare alla primaria denominazione, procedendo con un nuovo atto di costituzione e, riscrivendo lo statuto, abbiamo previsto nell'articolo 3 che noi ci offriremo da supporto sempre e comunque ai cittadini che ce lo richiederanno.

Ritorno alla vecchia denominazione ma...

Il 17 settembre, pertanto, abbiamo dato vita ad un "nuovo" soggetto. Il Comitato di Quartiere Tor de' Cenci - Spinaceto.

Abbiamo tolto riferimenti ad altri quartieri ma abbiamo lasciato la possibilità di aderire operativamente al Comitato anche a coloro dei quartieri vicini che si sentono più rappresentati da questo comitato e da questo gruppo di persone ben omogeneo, laborioso e pratico.

Per questo nel nuovo Consiglio Direttivo sono entrati esponenti importanti e rappresentativi sia di Vallerano che di Tre Pini, per continuare a portare avanti nel miglior modo possibile le esigenze dei loro quartieri.

Sul sito, nella sezione Documenti Ufficiali CdQ, troverete il nuovo Statuto del Comitato.

Nella prima seduta del Consiglio Direttivo, successiva all'Atto Costitutivo, il Consiglio ha poi proceduto ad eleggere i nuovi responsabili.

Nei prossimi giorni troverete sul sito anche il Verbale della 1^ seduta, l'Organigramma e le altre decisioni assunte.

Il Presidente del Collegio dei Sindaci sarà eletto dal Collegio stesso appena il Consiglio Direttivo procederà a individuare i 5 membri di tale organismo.

Il Tesoriere, molto probabilmente, sarà nominato contestualmente al Collegio.

Nel giro di qualche settimana, quindi, l'Organigramma sarà completato e potremo così dedicarci con maggiore forza alla soluzione dei tanti problemi ancora non risolti dei nostri quartieri.

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari