Resoconto RIUNIONE di Mercoledì 29 gennaio 2025

Resoconto RIUNIONE di Mercoledì 29 gennaio 2025

PARTECIPANTI

  • CdQ
    • Cristiana Giubilei, Cristiano Ciotta, Giuseppe Martire, Luigi De Meo, Marco Pancaldi, Guido Basso
  • Municipio
    • Manuel Gagliardi, Assessore all’Urbanistica, Beni comuni e Innovazione
  • Cittadini
    • Alcuni residenti dei quartieri e amici del comitato

Di seguito una sintesi degli argomenti trattati.

Intervento di Manuel Gagliardi

  1. Terreno adiacente Villa Romana

A breve il Direttore Tecnico facente funzioni Mario Sica disporrà una nota per ratificare il trasferimento di competenza dell’area al Municipio IX; a seguire il bando di assegnazione della gestione del terreno.

Al momento l’unica proposta protocollata è quella del Centro Cinofilo afferente ad un gruppo della Protezione Civile del quartiere.

  1. Città del Rugby

Al momento attuale risultano individuati soggetti diversi interessati a strutture diverse facenti parte del complesso; nella fattispecie, sono state citate società interessate rispettivamente alle piscine, al campo da rugby da riconvertire a campo da calcio femminile (con annessi spogliatoi e locali da adibire ad uffici) e alla pista di pattinaggio da riconvertire a campi di calcetto indoor.

Permangono comunque, riguardo un progetto di riqualificazione più ampio e completo, gli impegni presi dal Ministro Abodi, di concerto con la Presidente Di Salvo e il Senatore De Priamo.

  1. Casal Brunori

A fronte del completamento del piano regolatore di area, comprendente la costruzione di strutture commerciali quali Mc Donald, Maurys e Oasi Tigre, si rendono disponibili fondi pari a circa 4 mil di euro da destinarsi alla costruzione di una bretella che metta in comunicazione il nuovo quartiere Torrino Mezzocammino con Spinaceto, con la finalità di agevole il traffico da e verso la Cristoforo Colombo, bypassando Casal Brunori.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un Centro Civico Polifunzionale sulla cui effettiva utilità alcuni dei cittadini presenti esprimono perplessità.

Riguardo i tempi di attuazione dell’opera si fa riferimento ad una Conferenza di Servizi prevista entro febbraio c.a.

  1. Complanare Colombo e rifacimento via di Mezzocammino

Nessun aggiornamento fornito; si rimanda all’Assessora Tranquilli.

  1. Chiosco via Frignani

Prevista anche in questo caso una gara di assegnazione della gestione del chiosco e dell’area verde limitrofa; i cittadini presenti raccomandano maggior attenzione da parte delle istituzioni nella valutazione di idoneità di eventuali soggetti assegnatari, date le pregresse esperienze fallimentari.

  1. Parco Aldo della Rocca

Giovedì 6 febbraio alle ore 12,45, presenti le Istituzioni municipali competenti, verrà finalmente inaugurata la riqualificazione del parco che andrà ad ospitare diversi giochi per bambini, comprendenti anche strutture dedicate a soggetti diversamente abili.

  1. Parco Carlo Avolio

Anche per la porzione del parco campagna prospiciente il Liceo E. Majorana è previsto il completo rifacimento e riallestimento dell’area dedicata ai bambini.

  1. Parco via Malpeli

Nessun intervento previsto al momento.

Intervento di Guido Basso

  1. Iscrizione albo associazioni culturali

Nessun riscontro ancora ricevuto al momento rispetto alla domanda inoltrata dal CdQ; Cristiano Ciotta si occuperà di sollecitare gli interlocutori responsabili della procedura.

  1. Ripristino Bus Castel di Decima

Si decide di prendere appuntamento con l’Assessora Ludovica Tranquilli al fine di pervenire finalmente ad una soluzione, dopo innumerevoli e ripetute sollecitazioni e suggerimenti inoltrati al Municipio.

  1. Sentiero Trilussa

Ancora aperta e in attesa di risoluzione la questione sollevata dal Presidente dell’Associazione Cristiano Ciotta, compartecipe il CdQ, relativa alla richiesta dell’istituzione di un attraversamento agevolato per i pedoni che attualmente, per poter raggiungere la parte di sentiero localizzata oltre il Malpasso proveniente da via del Risaro sono costretti a scavalcare un guardrail. Si sottolinea come l’area comprendente alcuni bunker e trincee dell’ultimo conflitto bellico, verranno presi in carico dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.

  1. Operatività dell’Ufficio Anagrafico di Spinaceto

Attualmente l’ufficio risulta sprovvisto di personale in grado di garantire una adeguata operatività; in attesa del termine del periodo di formazione previsto per i nuovi assunti, ci proponiamo di monitorare l’effettiva apertura della struttura e il genere di servizi che è in grado di offrire al momento.

  1. Corsi BLSD con egida della Protezione Civile

Si dà notizia ai presenti di una nuova sessione formativa prevista, a fronte del grande successo ottenuto nelle due precedenti già effettuate.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari