Festa del Quartiere
Abbiamo organizzato dopo lungo tempo una festa dei quartieri che fanno riferimento al nostro Comitato: Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini e una parte importante di Vallerano.
La festa ha comportato molto dispiego di energie e di tempo. Questo in quanto l’iniziativa è partita in ritardo.
Le Protezioni Civili
Il risultato è stato comunque molto lusinghiero in quanto hanno partecipato l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo Volontariato di Protezione Civile Delegazione di Tor De Cenci che ha portato mezzi di soccorso e anche un drone che successivamente ha compiuto diverse evoluzioni in volo;
la Protezione Civile "Camelot Him" Humanitarian Italian Mission che ha anche allestito diversi gazebo per poter offrire ai cittadini panini imbottiti, salsicce, pasta ai funghi, birra fresca, ecc. Anche questa Associazione è munita di molti mezzi di soccorso che unitamente all’altra garantiscono ai cittadini del quartiere, soccorso immediato, in caso di calamità.
Ma oltre a questi gazebo c’erano anche quelli che esponevano varie merci, da quelle regalo agli infissi in alluminio, dai lavori fatti a mano a quelli di giardinaggio e pulizie e ancora alcuni gazebo religiosi e poi il gazebo “Tutti insieme per Ludovica” con la vendita dei biglietti per
sabato 13 giugno ore 18 al campo di calcio di Francesco Totti sito in Via di Castel Fusano 79 si affrontano da una parte la Nazionale Attori e dall’altra la Rapp. Psicologi Romani un appuntamento da non mancare per solidarietà con Ludovica e per divertimento.
I rappresentanti del Municipio
Alla festa sono intervenuti l’Assessore al Bilancio e ai LL.PP. Simona Testa che ha visitato tutti gli stand accompagnata da Sonia Cardillo, Consigliere del IX Municipio. L’Assessore ha poi avuto la pazienza di ascoltare tutte le lamentele dei cittadini che hanno preso al volo l’occasione per poter esprimere direttamente all’Assessore il malumore per molti lavori richiesti e ancora non effettuati. L’Assessore Testa, bonariamente, ha ascoltato tutti e ha poi ricordato che ha preso il governo dei LL.PP. solo da pochi giorni, ma che si farà carico dei problemi dei quartieri e che cercherà di risolvere, malgrado i pochi fondi disponibili.
Sempre dal IX Municipio il Consigliere Manuel Gagliardi dopo averci aiutato nelle pratiche amministrative, nelle settimane che hanno preceduto la festa, ci ha fatto compagnia tutto il giorno, fermandosi a pranzo con chi scrive e con gli altri componenti il Comitato di Quartiere, fino alla chiusura serale, discutendo delle tante questioni ancora aperte nei nostri quartieri.
Si coglie l’occasione per ringraziare gli esponenti del Municipio che ci hanno gratificato con la loro presenza e per la simpatia che ci hanno dimostrato.
Gli Scout
Ma torniamo a parlare delle presenze. La più rumorosa e allegra è stata sicuramente quella degli Scout di Assoraider, ragazzi di tutte le età, che hanno portato stand e materiale di accampamento per la chiusura del loro anno scoutistico. Hanno portato anche il buonumore, la spensieratezza di quella età e alla fine della giornata hanno corso innaffiandosi ben bene con tanti gavettoni, a causa del caldo, eravamo molto invidiosi, in quanto avremmo gradito partecipare anche noi a quel gioco per godere della frescura dell’acqua sul corpo caldo, in un pomeriggio caldissimo.
Le pecche
L’unica cosa che è risultata scarsa è stata la presenza della gente. Il motivo va ricercato sia perché a giugno le persone, se c’è caldo, preferiscono andare al mare e sia perché fino al giorno prima l’erba, piuttosto alta, non era ancora stata falciata. Questo ha fatto credere a molti che la festa non avrebbe potuto aver luogo.
da Spinaceto 2015
Il prossimo anno abbiamo intenzione di progettare la festa a Tor de’ Cenci cercando di coinvolgere la cittadinanza, sia scegliendo una giornata più indicata, sia organizzando giochi, gare ecc. non faremo le olimpiadi ma ugualmente ….arrivederci
a Tor de’ Cenci 2016