PVQ Spinaceto: compiuto il primo passo per il ripristino del Parco

Anche il Municipio decide per un intervento forte sui PVQ (punti verdi qualità) di Spinaceto Via di Mezzocammino.
Il Comitato di Quartiere  unitamente all’Associazione Amici del Parco di Mezzocammino vicina al comitato aveva in più occasioni richiesto un intervento del Municipio, al fine di salvaguardare il verde della zona deturpato dai lavori iniziati e non completati.

Dobbiamo registrare, purtroppo, che anche in questa occasione i Consiglieri del PD, inspiegabilmente - così come fecero per la questione Tellene - hanno abbandonato l’aula per fare mancare il numero legale. Qualcuno ci spieghi cosa sta succedendo in questo partito.

Invece, atteggiamento opposto hanno avuto e va loro dato atto di questo, i Presidenti Pasquale Calzetta e Marco Cacciotti oltre al Consigliere Federico Siracusa.
Questa battaglia  rappresenta oltre ad una loro vittoria anche e soprattutto quella di tutti i cittadini amanti del verde.

Di seguito l’articolo del giornalista di RomaToday Fabio Grilli sempre attento alle questioni dei nostri quartieri.

Roma Today di Fabio Grilli


Per i residenti di Spinaceto, abituati ad usufruire del Parco Campagna con i loro bambini, piuttosto che con gli amici a quattro zampe, arriva finalmente una buona notizia.

LA RISOLUZIONE - "La Commissione Urbanistica e Ambiente del Municipio XII questa mattina, a seguito di un attento esame, ha approvato una Proposta di Risoluzione con cui si chiede l'annullamento del progetto del Punto verde qualità di Spinaceto e il ripristino dell'area del parco campagna" rendono noto attraverso un comunicato Marco Cacciotti (Pdl) Presidente del Consiglio municipale ed il Presidente della Commissione Cristiano Carpignoli (Pdl). "Riteniamo assolutamente importante, in questa fase, chiedere l'annullamento del progetto e l'esclusione dello stesso dal programma dei punti verde qualità. Allo stesso tempo - proseguono i due Consiglieri del Pdl - è necessario ripristinare l'area e renderla nuovamente fruibile, recependo così una forte richiesta della cittadinanza che sta sollecitando in tal senso l'amministrazione capitolina".

UN IMPORTANTE RISULTATO - Anche il Vice Presidente del Consiglio Municipale, Federico Siracusa, impegnato da tempo con i cittadini per il recupero dell'area, tira un sospiro di sollievo. "Si tratta di un'altra grandissima vittoria per tutti coloro che da mesi stanno lottando per salvare il Parco Campagna di Spinaceto. Il 22 settembre 2012 duecento cittadini hanno dato vita ad una manifestazione di protesta per richiedere la restituzione dell'area, peraltro bellissima e lo stralcio dell'area dal programma dei Punti Verde Qualità" ricorda Siracusa, che prosegue con la cronistoria - Il 3 dicembre 2012, circa un migliaio di cittadini hanno presentato una petizione al Servizio Punti Verde Qualità di Roma Capitale con la quale si richiedeva l'annullamento del Progetto del Punto Verde Qualità 12.6 Parco Campagna di Spinaceto ed il ripristino del preesistente parco campagna comunale".

LA VOTAZIONE - "L'atto approvato oggi dalla Commissione Ambiente sarà presto portato all'attenzione del Consiglio Municipale e confidiamo nel suo accoglimento da parte di tutte le forze politiche - commentano ulteriormente Cacciotti e Carpignoli - Dispiace soltanto dover constatare l'assenza oggi in Commissione del Partito Democratico - rappresentati dal Capogruppo Contenta e dal Consigliere Tortosa - che non ha partecipato alla votazione della proposta".

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari