In questi mesi, molti si sono chiesti che ne sarà dell'area dell'ex mercato di Spinaceto di Largo Sergi. Sono tanti quelli che ancora hanno paura che il PVQ possa realizzarsi, altri invece credono che rimarrà soltanto una grossa buca, abbandonata, dentro la quale prima o poi i bambini andranno a giocare, sperando che non si faccia male nessuno.
Come Comitato di Quartiere abbiamo ascoltato le idee pervenuteci dai cittadini via mail o tramite commenti sui social network e riteniamo che, essendo un terreno di grosse dimensioni, si possa pensare di rendere questa zona vivibile per tutti, dagli uomini agli animali, ma anche rendere lo stesso, uno snodo per la mobilità di zona.
Fra le opzioni ad oggi inviateci, pensiamo si possano realizzare le seguenti:
- un parcheggio di scambio e il capolinea 705;
- uno skatepark;
- un parco giochi per i più piccoli;
- un zona libera per gli animali.
Abbiamo scelto queste opzioni perché?
Trasformare il parcheggio in capolinea del 705, darebbe più spazio all'attuale Via Giuseppe Piermarini, che rimarrebbe un semplice fermata. Sempre a Largo Sergi, inoltre, l'ideale sarebbe inserire una fermata che possa unirci con il nuovo quartiere Torrino Mezzocammino; NOI vorremmo anche unirci a Vitinia, ma ce lo impediscono da anni.
Lo Skatepark, come da foto, è un'idea ambiziosa arrivata dai più giovani, che forse non sanno che esisteva già 25 anni fa. Venne costruito ai bordi dell'ex campo da calcio della Roma 12, futura cittadella del Rugby.
Oggi chiaramente lo vorremmo di nuova concezione, perché in questo modo lo skatepark potrebbe essere più appetibile non solo per i nostri ragazzi, ma anche per i giovani di altri quartieri. La nostra zona inoltre diventerebbe più attraente e più viva.
Per quel che riguarda il Parco Giochi, è ovviamente una richiesta venuta dai genitori, che vorrebbero più aree verdi a disposizione per i loro bambini ed è da questa idea che in realtà vorremmo si partisse: pensare ai bambini, che sono il futuro di questo quartiere e di questo paese.
Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo ricevuto molte richieste perché ci sia da qualche parte nei quartieri, una spazio adibito agli animali. A tal riguardo, riteniamo che non ci sia soluzione migliore che la zona di Largo Sergi. L'idea infatti, sarebbe quella di costruire una zona dove anche gli animali possano sentirsi liberi e giocare. Ciò si potrebbe realizzare recintando una zona, nella quale vengano messe delle strutture adatte allo scopo, oltre a distributori di sacchetti per la raccolta degli escrementi, nonché cestini per la raccolta degli stessi.
Quelle appena esposte, riteniamo siano solo alcune delle tante soluzioni possibili, ma non crediamo che rappresentino La SOLUZIONE. Per questo continuiamo a rivolgerci a voi, nella speranza che ulteriori idee o consigli possano sfociare nella realizzazione di un qualcosa voluto dalla comunità dei quartieri e non da quattro persone chiuse in una stanza, che pensano ai loro interessi, invece che a quelli dei cittadini.
di Gabriele Basso