|
Oggetto: mail “POVERA DECIMA” inviata da Gualtiero Alunni. Discarica località Quartuccio in Via del Risaro - Tor dé Cenci.
In qualità di presidente del Comitato di Quartiere in epigrafe sono stato investito (e quasi travolto) da un’infinità di telefonate e mail a partire dal 14 luglio u.s. per la questione della discarica a Tor dé Cenci. Sembrava ai vari miei interlocutori che questa discarica sarebbe stata aperta nel giro di poche settimane o addirittura di pochi giorni.
Ho passato un sabato e una domenica senza tregua e piuttosto arrabbiato per quello che si profilava come ennesimo assalto al nostro territorio. Lunedì 18, rientrando a Roma, ho subito cercato informazioni. Le persone da me contattate, però, non ne sapevano assolutamente niente. Tutte, comunque, si sono dichiarate disposte a fare accertamenti per appurare cosa ci fosse di fondato nella notizia data, con risalto allarmistico, dalla mail “POVERA DECIMA” inviata da Gualtiero Alunni. Lo stesso lunedì pomeriggio, poi martedì e mercoledì mattina ho avuto alcune delle risposte sulla discarica.
Il Presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta mi ha assicurato, dopo aver fatto anche lui indagini presso la Regione Lazio, che attualmente non c’è niente di quanto riportato nella mail di cui sopra. Comunque mi ha assicurato che sarebbe lui il primo a scendere in piazza in una eventualità del genere. Anche altre fonti che lo scrivente ha contattato, sia alla Regione, sia al Comune si sono dette completamente all’oscuro di tutto. Infine ho inviato una mail a Gualtiero Alunni per sapere la fonte istituzionale della notizia diffusa nei nostri quartieri, ma alla prima mail non è stata data alcuna risposta, mentre ancora aspetto riscontro alla seconda …. A questo punto mi pare evidente che si sia trattato di un falso allarme che con maggiore attenzione si poteva evitare. Perlomeno si potevano garantire maggiori riscontri alle notizie date, consentendo una pronta verifica. Come Comitato di Quartiere siamo interessati ad appurare qualsiasi notizia di iniziative che riguardano il territorio.
Ci dispiace però quando le notizie non sono veritiere o quantomeno difettano di precisione. Perché ci rimane la sensazione che qualcuno voglia coinvolgerci in finalità che non ci appartengono.
Come comitato siamo sempre e comunque vigili riguardo le realizzazioni che dovessero interessare i nostri quartieri. Lo siamo stati in passato e lo saremo in futuro. Invitiamo quindi tutti coloro che ci hanno contattato a vigilare, segnalandoci eventuali disservizi o iniziative indecenti.
Il Presidente Guido Basso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|