Incontro tra il Comitato di Quartiere e Antonello Aurigemma Assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma

Martedì 22 novembre il Comitato rappresentato dai sigg. Berretta, Giambalvo, Marincioni, Posabella, Tosi, Turco e lo scrivente hanno incontrato l’Assessore Aurigemma.

L’incontro è stato programmato dal capo della segreteria del sindaco Alemanno e segue quello già avuto il 6 ottobre per riprendere le problematiche inerenti la mobilità nei nostri quartieri.

 Argomenti trattati:

Filobus

Ci è stata data solo una conferma, in quanto (come già sapevamo) il progetto del filobus è stato ormai deciso e sovvenzionato e non è più suscettibile di variazioni.  Nello specifico la tratta del filobus dovrebbe raggiungere (marciando in sede protetta: Via C. Colombo) dall’Eur Via di Mezzocammino, per poi proseguire come un normale autobus fino a Tor dé Cenci.

Nuova stazione del trenino Roma Ostia

E’ stato richiesto l’intervento dell’Assessore perchè la nuova stazione nasca alla fine di Via di Mezzocammino (servirebbe 50.000 persone) e non all’interno del comprensorio (servirebbe solo1000 persone), come vorrebbero i costruttori e qualche politico a loro vicino ….  L’Assessore ha mostrato attenzione al problema, condividendo la nostra richiesta.

Sottopasso di Via del Risaro

Permetterebbe di raggiungere il Metrò di Vitinia in pochi minuti. E’ stato effettuato uno stanziamento di 1,5 milioni che qualcuno al XII Municipio, con scuse varie, vorrebbe dirottare verso altre destinazioni e verso altri quartieri …. Aurigemma si informerà per darci chiarimenti.

Metropolitana sulla Via Pontina (Trenino Pontino)

Per quanto riguarda la metropolitana (sul sito del Comitato trovate il tracciato) l’Assessore ci ha fatto notare che per poter effettuare: progetto, eventuali espropri, vincere le perplessità e la rigidità della sovrintendenza ai beni culturali, recepire i finanziamenti, ci vogliono circa 5anni.

Abbiamo, con forza, chiesto di iniziare l’iter ugualmente. Infatti, se si inizia oggi forse fra 10 anni avremo la metropolitana, ma se non cominciamo non avremo mai niente.

Al fine di meglio conoscere e risolvere le varie questioni è stato programmato, a brevissima distanza, un nuovo incontro operativo per giovedì 1 dicembre. Aspettiamo di conoscere cosa l’Assessore ci prospetterà.                        

Di tutto terremo sempre informati i cittadini.

 il Presidente         

Guido Basso      

 

 

  

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari