Incendio deposito AMA: l'Assessore municipale all'Ambiente scrive al CdQ

Incendio deposito AMA: l'Assessore municipale all'Ambiente scrive al CdQ

Riceviamo a pubblichiamo la mail inviata dall'Assessore municipale all’Ambiente Antonini al Comitato di Quartiere Tor de' Cenci - Spinaceto

"Buongiorno

l'incendio di ieri si  sviluppato dapprima nella tarda mattinata in una zona di prati e bosco adiacente a Tor de Cenci, (la collina compresa fra Pontina, chiesa e campo di calcio, non facilmente accessibile, quindi di probabile origine dolosa. Attorno alle 14,30 è partito un altro incendio dall'altro lato della strada, nell'area ex campo nomadi oggi assegnata all'AMA per la costruzione della nuova isola ecologica, dove erano stoccati al centro di un piazzale asfaltato lontano dalla vegetazione, circa 500 cassonetti e 150 gettacarte stradali. L'incendio ha interessato solo i materiali, senza nessuna traccia sulla vegetazione circostante, quindi  da ritenersi sicuramente doloso.

Alle 16,30 circa l'incendio è stato spento e la densa nube nera fortunatamente non è scesa al suolo ma ha stazionato in alto sospinta dal vento, per poi essere dispersa. Ad ogni modo abbiamo chiesto all'ARPA, di concerto con l'assessorato ambiente comunale, di svolgere analisi per misurare la quantità di inquinanti generati dal rogo nonché gli interventi di bonifica al suolo.

Poiché da lunedì sono in corso diversi incendi sospetti dolosi come quello di Casal Brunori o sicuramente dolosi come i roghi di auto notturni che hanno colpito diverse parti del municipio, è evidentemente in corso una strategia del fuoco per ragioni oscure, simile a quella che dapprima colpito la stessa area l'anno scorso, per poi devastare parte della Riserva di Decima e portare alla chiusura della Pontina.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

saluti"

 

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari