Inascoltati: Comitati, Cittadini, Amministratori di condominio

Inascoltati: Comitati, Cittadini, Amministratori di condominio

di Gabriele Basso

parla il Signor X:  e si interviene d’urgenza.

Dopo una vita che sia questo Comitato sia i cittadini, gli Amministratori di Condominio, ecc. hanno segnalato più volte disagi nella zona di Tor de’ Cenci inerenti gli alberi di Pino, il sottoscritto Gabriele Basso, tramite il sito internet Decoro Urbano http://www.decorourbano.org ha provveduto a segnalare, ANCORA UNA VOLTA, alcune problematiche il 6 dicembre.

La più importante era sicuramente l’albero al confine con la zona condominiale che sta piano piano abbattendo la parete del garage sottostante, l’altra segnalazione riguardava il pino caduto intorno a metà novembre 2013 che, non poco, ha spaventato i cittadini visto che il suddetto non è stato interessato dal taglio delle radici, come è avvenuto per gli altri alberi, “intelligentemente” posizionati lungo il bordo strada, che il mese scorso hanno ucciso 2 persone ma, semplicemente, “abbattuto” dalle forti folate di vento e pioggia a cui è soggetta quest’area.

Bene ce l’hanno fatta, hanno preso provvedimenti…ah no, un momento, ma che hanno fatto????

L’albero caduto nel parco campagna di Tor de’ Cenci è stato tagliato delle fronde e del tronco  e ricollocato in sede invece di essere portato via con annessi e connessi. Va bhe magari è giusto così perché altrimenti rimaneva la buca e qualcuno poteva farsi male e anzi se qualcuno a tutt’oggi ha bisogno di legna gratis per il camino, che venga pure; ma l’altro?

La causa sono le radici. E noi tagliamo un ramo.

Dopo oltre un anno di segnalazioni fatte tramite telefonate, email, raccomandate, ecc. sia al Servizio Giardini, sia ai rappresentanti del Municipio IX: in primis il Vicepresidente Stazi, cosa hanno fatto? Hanno tagliato un ramo. Sono le radici che stanno per abbattere la parete e loro tagliano un ramo. Ma chi è stato il genio che ha dato un simile ordine??

Bisogna prevenire e non piangere dopo.

Il Municipio IX e il Servizio Giardini, sono oggi più che mai, i responsabili penalmente perseguibili, di quanto potrebbe accadere, con l’abbattimento del muro, viste le tante segnalazioni a loro recapitate.

Ci aspettiamo vengano presi provvedimenti urgenti come avvenuto il giorno 11 dicembre quando per abbattere un albero, che a detta dei condomini che gestiscono quell’area, non aveva alcun bisogno di un tale intervento, non solo hanno violato la Legge Loro stessi (MunicipioIX e Polizia Municipale) non apponendo la segnaletica di intervento almeno 48h prima come richiesto dalla norma, ma hanno multato e rimosso le auto a nostro avviso illegalmente vista la totale assenza a terra di segnaletica che delimiti la carreggiata o di divieto di sosta verticale. Invitiamo, pertanto i rappresentanti del IX Municipio a rispettare le regole, loro stessi per primi, prima di chiederlo ai cittadini, peraltro pesantemente puniti, senza motivo.

Le foto scattate verranno usate per presentare ricorso.

[widgetkit id=11]

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari