Deliberati € 350.175,00 per lavori in somma urgenza?!

Deliberati € 350.175,00 per lavori in somma urgenza?!

Riceviamo e pubblichiamo dal Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa

Il Consiglio del Municipio XII ha approvato la Deliberazione per lavori in somma urgenza per la pulizia dei pozzetti e delle caditoie delle strade a rischio di allagamento nonché la sostituzione di griglie e chiusini a seguito dei reiterati furti, per un importo pari a 350.175,00 euro

I lavori sono stati assegnati direttamente ad un impresa senza procedere ad alcuna gara d'appalto, con un affidamento diretto.

La somma urgenza giustifica l'affidamento diretto di lavori ad un'impresa senza procedere ad alcun bando pubblico.

Solo l'urgenza può giustificare l'utilizzo di questa procedura.

La Commissione Lavori Pubblici aveva espresso il proprio parere favorevole all'unanimità nella seduta del 21/03/2013 e così pure la Giunta Municipale il 22/03/2013.

Nella seduta del Consiglio del Municipio del 28/03/2013 tutti gli esponenti politici avevano confermato il proprio parere positivo alla Deliberazione, ad eccezione di Federico Siracusa, il quale aveva richiesto il ritiro della Deliberazione per approfondire le modalità e la natura di queste spese.

Federico Siracusa ha chiesto il ritiro della Deliberazione per un approfondimento "in quanto si tratta di un documento opaco, nel quale non si capisce chiaramente:

  • dove sono stati fatti gli interventi,
  • quanti sono gli interventi realizzati e da realizzare...
  • quali sono le somme spese per i singoli interventi...

Non c'è la necessaria chiarezza e trasparenza amministrativa".

Nessuno ha raccolto l'invito del Vice Presidente del Consiglio Federico Siracusa ed il Consiglio del Municipio XII ha proceduto alla votazione, ma l'assenza di numerosi Consiglieri ha determinato il rinvio della Deliberazione per la mancanza del numero legale.

La Delibera è stata votata il giorno successivo ed alcuni Consiglieri sono ritornati sui propri passi. Infatti, il 29/03/2013, la Deliberazione  è stata approvata con sette voti a favore e sei contrari.

La Delibera sarebbe stata bocciata se ci fosse stato un solo voto contrario in più, ma due Consiglieri del PD  (opposizione)  mancavano all'appello.

Quest'assenza  è stata determinante.

La Deliberazione è poco chiara e pertanto a mio avviso non poteva essere votata.

Federico Siracusa

 

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari