di Gabriele Basso
Per qualcuno...un matrimonio che non s'ha da fare
Come avevamo anticipato più di un anno fa, quando per primi demmo la notizia dell'avvenuto inizio lavori, sui 180 ettari di terreno, per la realizzazione del Parco a tema più grande d'Europa, CINECITTÀ WORLD, pensammo che sarebbe stato inverosimile non pensare allo spostamento del più grande insediamento Rom di ROMA e provincia, cioè quello di Castel Romano, ed infatti qualcuno già ne sta parlando.
Eh già, del resto era normale pensare che chi investe milioni di euro per realizzare tale parco non vuole vicino a se nomadi che scorrazzano per il parco o per il parcheggio dello stesso, chiedendo l'elemosina ecc perché diciamo la verità, nessuno è razzista fino a quando non gli toccano casa sua, ma in quel caso subentra altro, la Sindrome di NIMBY Not In My Back Yard, letteralmente "Non nel mio cortile", soprattutto quando si tratta di affari, fatto sta che chi ha fatto il parco non li vuole li vicino e farà di tutto per spostarli. E sappiamo che, ai grossi investitori, le conoscenze e il peso politico non mancano mai.
E' di qualche settimana un articolo de "il Faro Online" dove si parla di un comitato, il Comitato Intercomunale Si Nuova Pontina che dice: "La difficile congiuntura economica, che ha paralizzato quasi ogni settore economico a livello nazionale, ha prodotto serie ripercussioni anche a livello locale, con la chiusura di fabbriche e attività con il conseguente aumento del tasso di disoccupazione. Un'emergenza sociale a cui è possibile porre rimedio solo attraverso la presa di coscienza da parte degli enti locali, circa l'esigenza di interventi in sostegno delle iniziative che possano garantire un'inversione di tendenza", in soldoni facciamo l'autostrada e si sistemerà tutto.
Di chi sono queste parole?
E' lo stesso promotore del Comitato Intercomunale Si Nuova Pontina, Andrea Ruggeri, ex-coordinatore de "La Destra" di Pomezia che spiega: "La prossima apertura di Cinecittà World, il parco tematico tra Roma e Pomezia e il via libera alla realizzazione della Nuova Pontina, rappresentano un vero e proprio investimento sul futuro del territorio... L'investimento di 2 milioni di euro derivanti da fondi europei, serviranno infatti per la formazione di 1.400 operatori, 700 dei quali verranno assunti da aziende operanti nel settore, mentre i primi 180 lavoreranno presso Cinecittà World e Costa Crociere... Un parco tematico completo, un'offerta di rilancio per il territorio da cogliere al volo per risollevare le sorti dell'economia locale... In questa direzione, anche la costruzione della Nuova Pontina, che renderà più agevole il collegamento tra Roma e Latina, decongestionando il traffico sulla Pontina e permetterà l'accesso diretto alla rete autostradale nazionale. Già oggi percorrere la Pontina è un calvario, altro che risolvere il problema realizzando una corsia di emergenza come qualche "urlatore" reclama... Burocrazia permettendo, tra la fine del 2014 e le primissime settimane del 2015, potranno partire i tanto attesi cantieri: inutile immaginare la gioia dei migliaia di pendolari che quotidianamente impiegano dall'ora e più solo per raggiungere l'Eur. Ma dobbiamo incentivare anche il trasporto su ferro. A tal proposito attendiamo fiduciosi che l'attuale giunta comunale presenti alla città un progetto per la realizzazione di una metro leggera Torvajanica-Pomezia-Santa Palomba Stazione."
SI, la proposta di una metropolitana fino a Torvajanica sarebbe interessante, ma risolverebbe il problema solo in parte. Ma non sarebbe invece più intelligente e soprattutto molto più utile pensare ad incentivare il trasporto su ferro da Pomezia verso Roma passando vicino la Pontina diluendo così il traffico veicolare privato e favorendo quello pubblico? Non pensiamo solo all'orticello di casa, pensiamo in grande. E' sicuramente più prioritaria una linea ferroviaria che dall'EUR arrivi a Pomezia, se poi si riesce ad avere anche qualche altra cosa sarà certamente meglio.
Che rapporto c'è tra autostrada, rom e Cinecittà world?
Sempre Ruggeri dice "Il nostro comitato sta preparando una campagna di promozione che sarà presentata nelle prossime settimane. Unica nota stonata nel quadro generale di rilancio del territorio, la permanenza del campo rom di Castel Romano, a pochi passi dal confine con il Comune di Pomezia. Un lascito di Walter Veltroni (Partito Democratico), che con 1.400 persone circa ospitate all'interno, costituisce uno dei più grandi insediamenti nomadi d'Europa. Un ostacolo per la promozione turistica della zona, che pertanto sarebbe opportuno rimuovere, prevedendo una nuova idonea collocazione, con l'auspicio che i partiti di centro-sinistra, PD, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento 5 Stelle e altri rendano possibile un'operazione necessaria al rilancio dell'economia locale."
Io mi chiedo, ma se è successo un casino per spostare 300 persone da Tor de' Cenci mandandole in giro per mezza Roma, secondo Ruggeri 1400 nomadi dove li spostiamo? Anche perché abbiamo capito che il lassismo di questa giunta in merito ad occupazioni di stabili e ai nuovi campi abusivi è peggiore di quello precedente.
Aspettiamo novità ma, viste le premesse, già sappiamo che non saranno buone.
In tutto questo infatti ci poniamo la domanda: "Che interesse ha il Comitato SI Nuova Pontina, promotore dell'autostrada, a voler spostare i nomadi da Castel Romano in favore di Cinecittà World?"