Belviso, impegni mantenuti?

Belviso, impegni mantenuti?

Doveva essere una sola novella, purtroppo rischiamo di scrivere “La Divina Commedia”.

BELVISO  -  ATTO  IV - EX CAMPO NOMADI, UN FRUTTO MOLTO SUCCOSO.

Chi lo vuole cogliere ??

...e siamo arrivati a maggio.

L’ex campo nomadi che doveva essere occupato immediatamente, secondo quando dichiarato dal Vice Sindaco Sveva Belviso, è ancora come fu lasciato dai Rom a fine settembre 2012.

E’ passato ottobre, novembre, dicembre, siamo entrati nel nuovo anno e nel 2013 sono già passati gennaio e purtroppo anche febbraio, marzo e aprile ….  quasi sette mesi,  più di 200 giorni.

“ Impegni mantenuti ”

dice una scritta che giganteggia sui cartelloni con cui è stata riempita tutta Roma

E noi quanto ancora dobbiamo aspettare per vedere mantenuti gli impegni di settembre dello scorso anno??  Quando finalmente vedremo qualcosa di concreto in quel campo?????????

E cosa sarà questo “qualcosa di concreto”? 

Saranno nuovamente i Rom?

Magari non gli stessi di prima, ma quelli provenienti in massa dalla Francia. Praticamente messi fuori dalla porta dal Governo Holland (senza nessuna protesta, né dall’Europa, né dai tanti italiani sempre pronti a dire peste e corna se provvedimenti anche blandi, del genere, vengono presi dai nostri governi di qualunque colore politico) e prontamente indirizzati in Italia. La terra del Bengodi, la terra promessa!!

Come Comitato di Quartiere Tor de’ Cenci, Spinaceto, Vallerano e Tre Pini abbiamo più e più volte indicato ai nostri Amministratori cosa i cittadini ci hanno chiesto e anche come poter agire in fretta.

Pare però, che l’assegnazione da noi richiesta e di seguito riproposta per l’ennesima volta, non trovi a tutt’oggi alcuno sbocco.

Abbiamo chiesto:     ( essere ripetitivi non è nelle nostre corde e non ci piace, ma tant’è … )

  • che una parte fosse data all’AMA, in modo tale da permettere lo spostamento del deposito mezzi dall’attuale collocazione di Via Renzini - adiacente alla scuola, e per questo oggetto delle proteste giornaliere di genitori, nonni e bambini - nel campo, dove non darebbe fastidio a nessuno;
  • che fosse destinato a capolinea del 706;
  • che si predisponesse a parcheggio di scambio;
  • che si prevedesse come capolinea del Filobus (se mai vedrà la luce);
  • eravamo d’accordo, anche se non entusiasti, che si desse in gestione (non tutto, una parte) all’adiacente centro sportivo per impiantarci una scuola calcio.

 

*   Il Vice Sindaco proponeva, chissà perché visto che i tempi si allungherebbero a dismisura, che si desse a una società per impiantarci una pista di go-kart.

Come si vede e come tutti sanno, noi come Comitato, avevamo solo l’obiettivo di entrare su quel terreno e fare occupare il campo in modo proficuo per la comunità. Nient’altro, niente secondi fini. Ma qualcuno i secondi fini purtroppo ce li ha. E allora ci dicessero chi è.  Perché non è possibile che dopo tanti mesi siamo al punto di partenza e non si vede ancora la “luce”.

Sono ormai settimane che nei nostri quartieri in molti hanno notato le tante facce nuove dei Rom. Diversi furgoni e  camper circolano durante tutto il giorno per poi sparire la notte.

I nuovi arrivati stanno in parte soppiantando i vecchi, che però restano nei dintorni. Le zone prese di mira sono: Vallerano/Laurentina  -  Mezzocammino/Ostiense. Pare che alcune zone siano state “vendute”, in altre invece c’è ancora molta confusione e appaiono ora i vecchi ora i nuovi.

Speriamo che sul finire, oltre ai nomadi stazionanti nel quartiere, non si debba assistere anche a qualche guerra tra bande. Auguriamoci che il buon senso di tutti e soprattutto dei nuovi arrivati abbia il sopravvento.

Del resto, ci possiamo affidare solo alla loro buona volontà, visto che su questa questione, proprio le forze dell’ordine ci dicono di essere completamente disarmate?

Pare infatti che anche laddove vengano effettuati arresti di pluri pregiudicati, in alcuni casi vengono loro riconosciuti gli arresti domiciliari proprio nello stesso accampamento. Come diceva un esperto alcuni giorni fa in televisione, è come se a un alcolizzato lo si punisse confinandolo in cantina.  Ogni commento è inutile.

Ma torniamo a bomba. Più pratico, più invasivo, più veloce, diceva il Vice Sindaco alla fine di settembre, primi di ottobre.

Sig. Vicesindaco, QUANDO assegnerà il Campo???

I cittadini stanno pensando seriamente che su questa vicenda si sia consumata una tresca sulla loro pelle. E questo proprio non lo digeriscono! Pur non dimenticando che hanno, e abbiamo, sostenuto con convinzione il Vicesindaco, per diversi anni, nella battaglia sullo spostamento dei Rom in campi meglio attrezzati e soprattutto sorvegliati.

Ora completiamo il lavoro e si faccia finalmente l’assegnazione! Solo così potrà essere scritta, definitivamente,  la parola fine a tutta questa vicenda e il manifesto “Impegni mantenuti” avrà allora un senso.

 

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari