a cura di Guido Basso
A seguito della partecipazione del CdQ alla trasmissione di Rai 3 Buongiorno regione, e delle affermazioni del sottoscritto in tale sede, in data 27 febbraio 2018 ho incontrato il Presidente del Consorzio Torrino Mezzocammino per appianare i contrasti che ne sono derivati e per conoscere ed approfondire le tematiche relative alla costruzione della Stazione della Roma-Lido che sarebbe dovuta nascere a Via di Trafusa.
Ho potuto verificare che in base alle norme urbanistiche relative alle convenzioni tra i consorzi e il Comune di Roma, non ci possono essere responsabilità da parte dei consorzi. In quanto i consorzi stessi sono semplici soggetti attuatori delle delibere dell’Amministrazione Comunale.
Pertanto per quanto riguarda la realizzazione della Stazione, si dovrà attendere la delibera del Comune di Roma che il consorzio dovrà poi attuare.
Ritengo, a questo punto, che si possa senz’altro avviare un rapporto più proficuo e collaborativo sempre volto al raggiungimento dell’obiettivo comune che è, e rimane, la costruzione della Stazione.